Davide Alogna

Una serata dedicata alla musica classica è in programma per venerdì 27 settembre, con inizio alle 20.45, all’Auditorium Comunale di Povoletto. Protagonisti della serata saranno il violinista Davide Alogna con l’Orchestra “Ferruccio Busoni” di Trieste, diretta dal M° Massimo Belli. L’appuntamento, dal titolo Mozart e il suo tempo 2, è inserito nel cartellone di Mozart e dintorni, rassegna musicale itinerante promossa dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia insieme all’Associazione Mozart Italia – sede di Udine.

Il programma della serata presenta l’interessante accostamento tra il Concerto per violino e orchestra n. 3 in Sol Maggiore KV216 di Mozart e la Sinfonia detta “Mercurio” di Haydn. Il giovane Mozart, violinista e compositore, compone nel corso del 1775 tutti i suoi cinque concerti per violino e orchestra. Con il Concerto n. 3, raggiunge un equilibrio perfetto tra vivacità strumentale ed espressività musicale, dimostrando inventiva melodica e freschezza compositiva finora sconosciute. Composta pochi anni prima, intorno al 1771 ad Eisenstadt, la Sinfonia 43 di Haydn porta il titolo “Mercurio” ed è un’opera di altissima ispirazione anche se di rara esecuzione.
Davide Alogna è un violinista di fama internazionale che ha suonato nelle più prestigiose sale da concerto e collaborato con grandi artisti e orchestre. È uno dei più attivi musicisti per lo studio, la riscoperta e la diffusione del repertorio del Novecento italiano e dal 2024 è Artista in residence dell’orchestra I Musici della Scala di Milano.
Suona un Antonio Stradivari (Cremona, 1690) e un Anselmo Gotti (Ferrara, 1930). Massimo Belli, violinista e direttore d’orchestra, si è formato con maestri come Renato Zanettovich e Salvatore Accardo. Ha debuttato a 16 anni e ha diretto numerose orchestre prestigiose. Insegna violino al Conservatorio di Trieste ed è direttore della Nuova Orchestra “Ferruccio Busoni” di Trieste. Fondata nel 1965, quest’ultima è una delle più antiche orchestre da camera italiane. Specializzata nella riscoperta di compositori storici, ha inciso numerosi album e collaborato con grandi istituzioni musicali.
LA RASSEGNA – Mozart e dintorni prosegue venerdì 4 ottobre, con una serata dedicata ai giovani talenti: la Torre di Santa Maria di Porta Torriani a Udine ospiterà la Roma Tre Orchestra con Alessandro Guaitolini al violoncello e Matteo Bevilacqua al pianoforte. La rassegna Mozart e dintorni si chiuderà venerdì 11 ottobre a TeatrOrsaria di Premariacco con l’Ensemble dell’Arcimboldo, un celebre ensemble di fiati che suonerà con strumenti storici della fine del 1700.

Orchestra Busoni

Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 20.45.

Biglietti: intero 12 euro, ridotto 8 euro (over 65, under 25, Associati AMI ed Euritmia). Sono previste agevolazioni speciali per allievi delle Scuole di musica e dei Conservatori della Regione.

La prevendita è attiva presso la Biglietteria dell’ERT FVG, in viale Duodo 90 a Udine, aperta nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il pomeriggio su appuntamento (tel. 0432 224246 / biglietteria@ertfvg.it).
I biglietti sono in vendita anche online su ertfvg.it.
La sera del concerto, la biglietteria aprirà in loco alle ore 20.

Maggiori informazioni al sito ertfvg.it

Comunicato Stampa