Il Centro Giovani Innovation Young svela la nuova programmazione per la stagione 2024/2025
Il Centro Giovani Innovation Young di Monfalcone è pronto a inaugurare una nuova stagione ricca di attività e progetti dedicati ai più giovani.
Anche quest’anno, la struttura di viale San Marco si conferma un punto di riferimento per lo sviluppo delle capacità creative, artistiche e professionali dei ragazzi del territorio, attraverso l’organizzazione di iniziative che il Comune di Monfalcone costantemente propone per favorire la partecipazione dei giovani alla vita della comunità monfalconese, promuovendo la socializzazione e la formazione.
L’offerta, come ormai consuetudine, è ampia e variegata, spaziando da workshop musicali, a laboratori di scrittura creativa, fotografia, DJ, podcasting, e persino social media management.
Nel presentare il calendario della nuova stagione del Centro Giovani, il consigliere con delega ai giovani, Gabriele Bergantini, ha sottolineato: ” Il Centro Giovani Innovation Young non è solo un luogo di incontro, ma un vero e proprio laboratorio per il futuro delle nuove generazioni.
Sin dal nostro insediamento, ci siamo impegnati per offrire ai giovani un’offerta strutturata e qualificata di attività, che consentano loro di esprimersi e crescere. Tra gli obiettivi perseguiti da questa Amministrazione c’è infatti l’organizzazione di iniziative pensate dai giovani per i loro coetanei, per offrire loro spazi e strumenti per coltivare le proprie passioni e sviluppare le proprie inclinazioni artistiche e professionali. Grazie alla collaborazione con realtà di prestigio, come l’Area Science Park, il Collegio del Mondo Unito e tante associazioni che operano sul territorio, abbiamo dato vita a progetti che rispondono a molteplici interessi e necessità, contribuendo a rendere Monfalcone una città sempre più attrattiva per i più giovani”.
A partire dal mese di ottobre, i ragazzi dai 14 ai 35 anni potranno iscriversi gratuitamente alle tante attività laboratoriali che verranno avviate nelle prossime settimane al Centro Giovani.
C’è spazio davvero per tante passioni, che potranno essere sviluppate con l’aiuto di esperti che condurranno gli iscritti nel percorso formativo che sceglieranno di intraprendere.
Torna anche quest’anno il laboratorio DJ, per introdurre i partecipanti alla conoscenza delle tecniche di mixaggio e produzione musicale, pensato per chi vuole muovere i primi passi nel mondo della musica elettronica.
Continua anche l’attività di Innovation Podcast, il laboratorio pratico di podcasting – denominato quest’anno “Trasforma le tue idee in voce” – che costituisce un’opportunità per i ragazzi di creare contenuti digitali e sperimentare l’uso delle tecnologie del suono.
Nell’epoca dei social, si riconferma come uno degli appuntamente imperdibili il laboratorio di fotografia: un viaggio per apprendere tecniche fotografiche, dal livello base fino all’uso avanzato delle attrezzature. Il corso includerà lezioni teoriche in aula seguite da sessioni pratiche all’aperto, dove gli iscritti potranno sperimentare l’utilizzo della fotocamera.
Spazio anche alla scrittura creativa attraverso un laboratorio ideato per stimolare l’immaginazione e le capacità narrative, con l’obiettivo di supportare i giovani nella creazione di contenuti editoriali, offrendo loro l’opportunità di sviluppare e migliorare le proprie competenze nella scrittura, approfondire le diverse tecniche narrative, affinare la capacità di revisione e comprendere il mondo editoriale, acquisendo conoscenze sui processi di pubblicazione, marketing e promozione di un proprio testo.
Non poteva poi mancare il corso di social media management per acquisire competenze nella gestione dei social media, rivolto a chi desidera avviare una carriera nel mondo digitale e acquisire competenze nell’uso strategico dei social media per la gestione di brand, aziende o progetti personali, per creare contenuti coinvolgenti e imparare a monitorare le prestazioni e a gestire la reputazione online.
Previsto anche il laboratorio teatrale, già proposto nel corso degli anni precedenti e che ora, considerato il particolare interesse manifestato dai partecipanti, si amplierà per consentire ai giovani di acquisire competenze sempre più elevate.
Intitolato “Si può fare”, sarà suddiviso in due parti (da gennaio a giugno e da settembre a dicembre). Al termine del corso è previsto uno spettacolo finale che si terrà nella sala teatrale del Centro.
Riconfermato anche il laboratorio di fumetto, con un programma di apprendimento basato sullo studio della figura e dell’anatomia umana per la realizzazione di figure in movimento, l’apprendimento di tecniche per la prospettiva, ombreggiature, inchiostrazione, colorazione e sull’introduzione al fumetto, alla sceneggiatura, allo storytelling e all’ideazione e realizzazione di un fumetto completo.
La programmazione della nuova stagione prevede anche attività formative a cura del Collegio del Mondo Unito che, in continuità con la collaborazione avviata con il Comune di Monfalcone già dal 2017, proporrà iniziative dedicate ai bambini delle scuole elementari e medie attraverso sessioni di doposcuola e sessioni di apprendimento di chitarra finalizzate alla costruzione di relazioni positive e a favorire il confronto multiculturale attraverso la musica.
Le attività saranno condotte in lingua inglese con il supporto in italiano per facilitare la comprensione reciproca.
Per presentare in maniera dettagliata il ricco calendario delle iniziative, domenica 29 settembre è previsto un open day al Centro Giovani per consentire agli interessati di scoprire i progetti formativi, incontrare gli educatori e sperimentare direttamente alcune delle attività proposte.
comunicato stampa