Il ruolo della protagonista Marguerite affidato a Marianella Bargilli
La signora delle camelie di Dumas a Cividale del Friuli
La pièce ispirò Giuseppe Verdi nella scrittura del melodramma La traviata
CIVIDALE DEL FRIULI – TEATRO RISTORI
Mercoledì 28 novembre – ore 21

La signora delle camelie, capolavoro della letteratura francese dell’Ottocento firmato da Alexandre Dumas figlio, andrà in scena nell’allestimento teatrale di Matteo Tarasco per un’unica data nel circuito ERT mercoledì 28 novembre alle 21 al Teatro Adelaide Ristori di Cividale del Friuli. Il ruolo della protagonista Marguerite Gautier sarà interpretato da Marianella Bargilli, affiancata sul palco da Ruben Rigillo, Silvia Siravo e Carlo Greco.
Pubblicato nel 1849, La signora delle camelie è ispirato alla vicenda autobiografica della relazione di Alexandre Dumas con la cortigiana Marie Duplessis. Il romanzo racconta la storia d’amore tra Armand, giovane di buona famiglia, e Marguerite, celebre cortigiana parigina che vive in un lusso sfarzoso ma soltanto apparente.
La signora delle camelie è un viaggio nel profondo dell’animo umano, che restituisce un’immagine del mondo vividamente controversa. Attraverso l’azione drammatica che avvinghia i personaggi della storia, s’intravede l’indissolubile legame economico che costringe i personaggi a condividere un unico spazio vitale. In questo mondo il denaro trasforma la fedeltà in infedeltà, l’amore in odio, la virtù in vizio, il vizio in virtù, il servo in padrone, l’insensatezza in giudizio e il giudizio in insensatezza.
La signora delle camelie rappresenta anche e soprattutto l’amore romantico e il romanzo, ripreso da Dumas stesso per il teatro, diventa un famosissimo dramma borghese rappresentato a Parigi nel 1852. Lo spettacolo è accolto con un grande favore di pubblico in tutta Europa. Giuseppe Verdi, che assiste a una rappresentazione, folgorato dalla potenza di quel soggetto, riprende lo stesso tema e lo mette in musica con l’aiuto del librettista Francesco Maria Piave: nasce così il melodramma La traviata, messo in scena per la prima volta il 6 marzo 1853 al Teatro La Fenice.

Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it, chiamando il Teatro Ristori di Cividale (0432 710350).

comunicato stampa