IL CASSETTO SEGRETO
Mercoledì 15 maggio la regista Costanza Quatriglio a Cinemazero presenta il suo ultimo documentario. “un film scatola magica, l’universo in un abbraccio”
Secondo appuntamento mercoledì 15 maggio di 3 film, viaggi registe, la proposta legata a doppio filo tra Cinemazero e Pordenone Docs Fest — Le voci del documentario, che vuole valorizzare il lavoro di tre registe e testimoniare la validità dei loro film e della loro ricerca.
Alle 20.45 la regista Costanza Quatriglio, già ospite a Cinemazero come giurata della XVI edizione di Pordenone Docs Fest, presenterà al pubblico Il cassetto segreto, in concorso alla Berlinale 74 nella sezione Panorama.
La Sicilia, il mondo, una casa, una biblioteca. Un viaggio sentimentale e avventuroso in un Novecento ormai sconosciuto, attraverso bobine 8mm, fotografie, registrazioni sonore, documenti di un archivio unico, quello del giornalista e scrittore Giuseppe Quatriglio, che ha dedicato la propria vita al racconto della Storia dalla prospettiva di una Sicilia universale di artisti, poeti e intellettuali. La scintilla è l’intenso lavoro compiuto dalla figlia, la regista Costanza Quatriglio, di preparazione al distacco definitivo dalla biblioteca del padre donata alla Biblioteca Centrale della Regione Siciliana. Dalla casa natìa si dipanano luoghi impregnati di storie; memoria privata e memoria collettiva si intrecciano in un fitto dialogo tra la figlia e il padre novantenne nelle inedite riprese effettuate tra il 2010 e il 2011 e custodite fino a oggi. Palermo e la Sicilia, con la loro storia e la loro cultura, sono il punto di osservazione del mondo: tutto parte e tutto torna.
La rassegna si concluderà il 22 maggio con Amor di Virginia Eleuteri Serpieri, alla presenza dell’autrice l’acqua in cui l’acqua diventa allegoria del nutrimento umano, del calore che è mancato, della carenza di attenzione su cui l’autrice si interroga.
comunicato stampa