Un evento NOI CULTURA E TURISMO con RiMe MuTe e la collaborazione del Circuito ERT
La 2a edizione di Passaggi (musicali) si apre a Manzano con Our favorite songs
Concerto con il pianista Mauro Costantini e il chitarrista Denis Biason
MANZANO – AULA MAGNA DELLA SCUOLA SECONDARIA (via Zorutti)
sabato 11 novembre – ore 21.00
Sabato 11 novembre alle ore 21 l’Aula Magna della Scuola Secondaria di Manzano diventerà una piccola sala prove dove due amici – il talentuoso chitarrista Denis Biason e il virtuoso pianista Mauro Costantini – si incontreranno per suonare assieme, come fanno da oltre venticinque anni, le loro canzoni preferite. Our favorite songs è il titolo del concerto che apre la seconda edizione della rassegna Passaggi (musicali), ideata dall’Associazione Rime Mute (ricerca, media, musica, tecnologia) nell’ambito del calendario di appuntamenti teatrali e musicali previsti per la stagione 2023/2024 nel territorio dei Comuni che aderiscono alle gestione associata Noi Cultura e Turismo (Manzano, Buttrio, Corno di Rosazzo, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco e San Giovanni al Natisone) con la collaborazione dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli.
L’idea dietro a questo concerto è unica: costruire ponti musicali che uniscano un preludio o un corale di J. S. Bach a una canzone di Michael Jackson o a una melodia popolare proveniente da un remoto villaggio kenyano. Da Bach al Jazz passando per l’Africa è il sottotitolo di un concerto che è un viaggio musicale eclettico senza confini. Gli interpreti non faranno altro che ricreare in pubblico l’intimità del loro ambiente domestico, dove, ogni volta che ne hanno l’opportunità, si incontrano per suonare la musica che più amano, senza porsi troppe domande sugli accostamenti stilistici o sull’opportunità di connettere una variazione Goldberg con uno standard Jazz.
Chitarrista e musicista poliedrico, Denis Biason ha potuto sperimentare, nel corso della sua carriera professionale, diversi generi e stili musicali, peculiari allo strumento della chitarra: dalla classica al flamenco, dal rock all’Avanguardia, passando per Jazz, improvvisazione e composizione per teatro, lungometraggi e documentari.
Mauro Costantini ha intrapreso gli studi musicali presso la scuola speciale per non vedenti Rittmeyer di Trieste. Dopo aver frequentato il Conservatorio G. Tartini, nel 1982 si trasferisce a Milano, dove frequenta il Conservatorio G. Verdi, affidandosi alla guida del pianista Alberto Colombo, con il quale si diploma nel 1990. Dopo un breve periodo di attività concertistica “classica” come solista, nel 1992 intraprende a Milano lo studio approfondito del Jazz iniziando la sua attività in questo genere nei più importanti club milanesi. Collabora con svariati gruppi in Italia e all’Estero, con un’attività che lo porta ad esibirsi in manifestazioni e festival di rilievo internazionale.
L’ingresso è gratuito, prenotazioni contattando l’Associazione RiMe MuTe alla mail info@rimemute.it.
comunicato stampa