ULTIMO APPUNTAMENTO DI UNA FORTUNATA 26° EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE NEI SUONI DEI LUOGHI
IL 5 DICEMBRE AL TEATRO ODEON DI LATISANA IL CONCERTO EVENTO CON IL QUARTETTO D’ARCHI DELLA SCALA E LA PIANISTA GLORIA CAMPANER
QUESTI STRAORDINARI MUSICISTI PROPORRANNO UN PROGRAMMA CON MUSICHE DI BEETHOVEN E SCHUMANN

QUARTETTO D’ARCHI DELLA SCALA
Francesco Manara, violino
Daniele Pascoletti, violino
Simonide Braconi, viola
Massimo Polidori, violoncello
Gloria Campaner, pianoforte
Giovedì 5 dicembre – LATISANA, Teatro Odeon – Ore 20.45
www.neisuonideiluoghi.it
#neisuonideiluoghi

Il festival internazionale di musica e territori Nei Suoni Dei Luoghi saluta una fortunatissima 26° edizione con l’ultimo evento del programma di oltre 30 concerti e iniziative collaterali che si sono tenute a partire da giugno fra Friuli Venezia Giulia, Slovenia, Austria ed Estonia, a conferma della vocazione internazionale del progetto. Questo splendido percorso, che ha visto la direzione artistica della pianista di fama internazionale Gloria Campaner e della violinista Valentina Danelon, vedrà la sua chiusura in grande stile con il concerto in programma giovedì 5 dicembre al Teatro Odeon di Latisana (inizio alle 20.45). A salire sul palcoscenico, con un programma con musiche di Beethoven e Schumann, sarà il Quartetto d’Archi della Scala, formato dagli straordinari musicisti Francesco Manara (violino), Daniele Pascoletti (violino), Simonide Braconi (viola) e Massimo Polidori (violoncello), a cui si unirà eccezionalmente al pianoforte la stessa Gloria Campaner. Una serata e un concerto di altissimo livello per salutare il pubblico del festival e dare appuntamento all’edizione 2026, la 27° della rassegna. I biglietti per il concerto, organizzato in collaborazione Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, sono ancora in vendita. Tutte le info su www.ertfvg.it .

Il quartetto d’archi rappresenta un’espressione fra le più stupefacenti e stimolanti della musica da camera per le complesse interazioni tra le parti, l’equilibrio delle dinamiche all’interno della trama musicale e la precisione necessaria nell’esecuzione. Attraverso un’attenta interpretazione delle partiture e un costante lavoro di affiatamento, il Quartetto d’Archi della Scala offre un’esperienza sonora ricca di sfumature e impressionante qualità artistica, rendendola una delle formazioni più affascinanti e stimolanti del panorama musicale internazionale. Per questo appuntamento l’ensemble scaligero proporrà uno dei quartetti più interessanti di Beethoven, il n° 4 Op. 18, che presenta i contrasti dinamici e timbrici tipici del compositore tedesco. Attraverso la misteriosa e introspettiva tonalità di do minore – la stessa utilizzata per la celebre Quinta Sinfonia – Beethoven dipinge un tessuto musicale cangiante, alternando momenti energici ad altri di delicata riflessione, restituendo profondità e intensità espressiva. A completare il programma, un altro capolavoro della musica cameristica, il Quintetto Op. 44 di Schumann, dove gli archi sono trattati con sonorità dense, quasi orchestrali, e l’integrazione con il pianoforte è pressoché perfetta. Per questa ultima perla musicale il Quartetto della Scala si unirà alla pianista Gloria Campaner, con cui ha già all’attivo diverse esecuzioni, per formare un ensemble d’eccezione e di prestigio assoluto.

Nei Suoni Dei Luoghi è organizzato da Associazione Progetto Musica, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla cultura e allo sport e Assessorato alle Attività Produttive e Turismo, e con il sostegno di Fondazione Friuli e Credifriuli.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Associazione Progetto Musica: tel. +39 0432 532330 – info@
Facebook: www.facebook.com/
Instagram: www.instagram.com/

comunicato stampa