Domenica 23 luglio alle ore 11.00 nella festività di Santa Maria Maddalena titolare e patrona della Chiesa di Morsano di Strada con una solenne liturgia saranno ricordati Lorenzo Parelli, mancato tragicamente nel periodo formazione – lavoro e nonna Angela che ha dedicato una vita al volontariato e in modo particolare al coro “Le Colone” di cui ne era fiera e grande sostenitrice.
La liturgia prevede l’esecuzione della messa solenne di don Albino Perosa e alcuni brani sacri dedicati espressamente a Lorenzo e ad Angela con la presenza di Carlo Rizzi all’organo, Andrea Martinella all’oboe, ed al corno inglese, Emanuela Mattiussi voce solista con la direzione di Giuseppe Tirelli.

Angela è stata prima di tutto una figlia, si presa cura della mamma, l’ha curata, sostenuta e accudita; è stata moglie devota e instancabile; è stata nonna, nonna amorevole, nonna Addolorata.
 È stata cuoca in primo luogo per l’Associazione Culturale “Le Colone” e per tutta la comunità di Morsano: l’associazione degli alpini, i ragazzi dei campi estivi parrocchiani, la sagra paesana, le varie inaugurazioni hanno potuto assaggiare i piatti preparati dalla cuoca Angela.
Si è occupata anche con creatività e amore degli addobbi della chiesa curando i fiori e tutto ciò che poteva abbellire la sua amata chiesa.
 È stata una donna che ha nutrito in tutti gli aspetti le persone che hanno avuto la fortuna di percorrere con lei un pezzo di strada.

 Cosi ci raccontano i genitori di Lorenzo: “La morte di Lorenzo ha scosso le coscienze di tutti.
 Si è aperto un tristissimo capitolo nuovo che riguarda non solo la sicurezza ma ancora precedentemente i percorsi di formazione che dovrebbero anticipare l’entrata nel mondo del lavoro.
 In questo anno difficile credo che come genitori abbiamo trasformato il nostro dolore in impegno per tenere alta l’attenzione su questa tragedia.
 Abbiamo interpellato le istituzioni, gli enti di formazione, la scuola, le imprese, gli studenti i sindacati per riflettere insieme e creare un canovaccio su cui porre le basi per un obiettivo comune.
 E’ questa  “la Carta di Lorenzo” nata il 21 gennaio 2023 a ricordare a tutti l’ impegno e la responsabilità collettiva.
 E’ certamente un primo passo migliorabile, un documento semplice che può essere letto da tutti e che porta certamente un messaggio chiaro
. Dopo il primo maggio e la dedica a Lorenzo  all’ apertura del concertone siamo stati contattati da istituti scolastici, associazioni di  categoria di tutto il territorio nazionale
. Ora la carta è visibile sul sito della Regione.”

Durante la cerimonia verranno inaugurati i lavori di restauro conservativo delle facciate esterne della Chiesa e dell’oratorio. Verrà scoperta un’opera scultoria in bronzo rappresentante “La Famiglia” realizzata dallo scultore Giovanni Sicuro e donata dall’Associazione “Le Risultive”. Ci sarà la presenza anche del coro Parrocchiale “Antivari”.
La santa Messa verrà celebrata dall’Arcivescovo Mons. Andrea Bruno Mazzocato.

Comunicato Stampa