Cinque serate con i grandi nomi della musica internazionale e due con alcuni fra i migliori artisti del Friuli Venezia Giulia, suddivise fra il castello di Kromberk, poco fuori Nova Gorica, villa Attems di Lucinico e palazzo Attems di Gorizia e Klanjscek, in località Ossario, di Gorizia: è la struttura del la 5. edizione di Musiche dal mondo/Glasbe Sveta, il festival transfrontaliero che unisce attraverso la musica Gorizia e Nova Gorica, suggellando i valori dello scambio culturale, del dialogo e dell’amicizia fra i due territori, manifestazione che cinque anni fa ha anticipato la filosofia di Go! 2025 incarnandone perfettamente gli obiettivi.
Il festival ha la caratteristica di essere “senza confini” anche nell’organizzazione, condivisa da Circolo Controtempo di Cormòns e dal partner sloveno Kud Morgan ha in cartellone il prossimo appuntamento martedì 25 luglio.
Per quessta occasione il festival si sposterò al castello di Kromberk, aNova Gorica, dove è atteso l’arabian-fuzz del collettivo multietnico Al-Qasar, (feat. Alsarah) fondato a Parigi , seguito giovedì 27 luglio, sempre alle 21, da un altro grande nome della muisca internazionale, James Senese, con la sua band e il suo sax partenopeo. Venerdì 28 luglio, gran finale in festa, alle 21, sempre a Kromberk, con Ivo Papasov & his Wedding band, grande serata di festa trascinati dalla band del clarinettista bulgaro che è il padre fondatore del movimento delle wedding band.
comunicato stampa