Penultimo spettacolo in concorso al 33.mo festival “Castello di Gorizia. Premio Francesco Macedonio” organizzato dal Collettivo Terzo Teatro. Venerdì 19 gennaio, alle 20.30, al Kulturni dom di Gorizia toccherà a “Casa Anton”, scritto e diretto da Scilla Sticchi e Francesco Facciolli. La produzione si deve al Gruppo Amici dell’Arte di Offida (Ascoli Piceno).
La commedia è un esilarante scherzo fatto al grande scrittore e drammaturgo russo Anton Pavlovič Čechov e alle sue opere, ma uno scherzo serio. Le sue storie si intrecciano, si inseguono, si contaminano tra loro per presentarsi sotto una nuova veste, nuova eppure antica. Come in una saporita ricetta di cucina gourmet, sono stati presi i suoi grandi capolavori, tagliuzzati, speziati e scottati al punto giusto e poi messi sul piatto con eleganza per fare gustare appieno le atmosfere e i personaggi di questo grande autore russo. Il bianco e il nero dominano la scena come a sottolineare l’eterna lotta degli opposti e la necessaria ricerca di un equilibrio tra loro per trovare una via di convivenza e di condivisione. Sarà, insomma, una storia di teatro e perciò di vita in uno spettacolo davvero brillante, ma anche profondo.
Il biglietto per assistere a “Casa Anton” ha prezzo di 13 euro per gli interi e di 11 euro per i ridotti (over 65, abbonati alla stagione del teatro Verdi di Gorizia e soci della Cassa Rurale Fvg). Per i giovani under 25 l’entrata è di soli 9 euro. La prevendita è attiva alla libreria Leg di Gorizia e sul circuito Vivaticket, ma i biglietti possono essere acquistati, fino ad esaurimento, anche al Kulturni dom la sera stessa della rappresentazione.
Il sesto e ultimo spettacolo in concorso al festival “Castello di Gorizia. Premio Francesco Macedonio” si svolgerà poi sabato 27 gennaio, sempre al Kulturni dom con inizio alle 20.30. Avrà per titolo “Limone e caffè”. Quindi, sabato 3 febbraio, ancora al Kulturni dom con inizio alla stessa ora, è in programma la serata delle premiazioni del festival: a seguire, si potrà assistere a “Un viaje en el alma”, viaggio nell’anima del flamenco. Sia per “Limone e caffè” sia per “Un viaje en el alma” la prevendita è attiva sugli stessi canali di “Casa Anton”.
comunicato stampa