Sabato 25 giugno alle 18 aprirà i battenti a Valvasone una mostra diffusa, una rassegna di quadri disseminati tra Galleria Erasmo, Castello, Bar Al Posto Giusto e Bar Ai Portici. Si tratta di una sessantina di opere ad olio del pittore Giorgio Pastres, che ha voluto rivelare al pubblico un lato inedito della propria produzione: omaggi paesaggistici a Valvasone.
Passare in rassegna i quadri sarà come fare una passeggiata tra le vie del borgo e nelle campagne limitrofe. Pastres ha alle spalle oltre cinquant’anni di carriera e ha esposto le proprie opere in tutta Italia e all’estero, ma questa sarà la prima volta che mostrerà un lato di sé maggiormente legato alla sua terra natia.
“Generalmente faccio surrealismo concettuale – ha spiegato l’artista – ma negli anni ho accumulato molto materiale su Valvasone, dipinti realizzati per la nostalgia di casa durante i miei numerosi viaggi. Mi è sembrato naturale che il tutto confluisse in una mostra”. L’esposi
zione rimarrà visitabile sino al 15 settembre.
Ma prima del vernissage della mostra a Valvasone è previsto un altro appuntamento speciale: nella sera di venerdì 24 giugno parco Pinni si tramuterà in un fiabesco ristorante a cielo aperto per la Cena della Candele, un appuntamento romantico accompagnato da riarrangiamenti di musica pop con un finale al sapore di operetta.
Comunicato stampa