SI VÎF – UNE VITE DI MUSICANT
Mercoledì 18 dicembre a Cinemazero il documentario dedicato al cantautore friulano Gigi Maieron.
Ospite in sala il protagonista e il regista Dorino Minigutti
Arriva a Cinemazero, mercoledì 18 dicembre alle 20.45, il documentario SI VÎF – UNE VITE DI MUSICANT di Dorino Minigutti, dedicato al cantautore friulano Gigi Maieron, “un musicante che ha saputo sciogliere il sale del dolore nel canto di una poesia”, come lo descrive l’autore. Ospiti della serata il protagonista e il regista.
In lingua friulana, il film è un dialogo fra Minigutti e Maieron da cui emerge in modo spontaneo il ritratto di un uomo, prima ancora che di un artista, capace di mettere a nudo anche le proprie fragilità. Tra musica e parole affiorano temi personali che diventano universali: il rapporto genitori e figli, il trascorrere del tempo, l’amore, la morte. Allo stesso modo, attraverso la vicenda personale emergono dettagli di un’epoca e di un territorio, la Carnia, a cui Maieron è profondamente legato, così come gli è cara l’espressione friulana “Si Vîf” (con la sua duplice valenza, “si vive” o “si sopravvive”), titolo di una sua canzone e del disco del 2002 che lo ha consacrato a livello nazionale, nella quale si riassume il senso di un modo di stare al mondo, suo ma anche tipicamente carnico.
SI VÎF – UNE VITE DI MUSICANT fa parte della serie documentaria in lingua friulana Muse a Muse ed è prodotto da Agherose, con il sostegno del Fondo Regionale dell’Audiovisivo del FVG e la collaborazione dell’ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana.
comunicato stampa