Cos’ha significato il treno per un paese come l’America? La modernità è penetrata in un mondo rurale attraverso i binari, cambiando per sempre il paesaggio naturale come quello antropologico. Nella seconda metà dell’Ottocento e fino agli anni ‘50 del secolo scorso, la ferrovia è una protagonista assoluta dell’immaginario americano, come simbolo di libertà ma anche di solitudine, di progresso ma anche di lotte e scontri fra diverse classi sociali. Ed è senza dubbio al centro della produzione musicale folk, blues e rock. Da Woody Guthrie a Bruce Springsteen, da Nathaniel Hawthorne a Emily Dickinson, Mystery Train. Un viaggio nell’immaginario americano ripercorre il rapporto dell’America con il treno, tra racconti, poesie e canzoni.

Un’attrice, Margherita Laterza, due musicisti, Gabriele Amalfitano e Matteo Portelli, e un americanista, Alessandro Portelli, mettono in scena questa originale e particolarissima Lezione di Storia, convocando, tra gli altri, Hawthorne e Dickinson, Woody Guthrie e Bruce Springsteen, Elvis Presley e Johnny Cash.

Mystery Train è prodotto dagli Editori Laterza in collaborazione con il Circolo Giovanni Bosio.

Info e biglietteria
Biglietti acquistabili presso la biglietteria del Teatro (via Trento, 4 – Udine) nei seguenti orari: fino al 30 giugno: da martedì a sabato dalle 16.00 alle 19.00; nel mese di luglio: da martedì a giovedì dalle 16.30 alle 19.30. Mercoledì 3 luglio la biglietteria sarà aperta fino all’inizio dello spettacolo.
Biglietti sempre in vendita online sulla piattaforma Vivaticket.

Comunicato stampa