Continua con grande interesse il Dolomiti Blues&Soul Festival che – dopo i primi weekend – continuerà a proporci eventi che ci faranno ballare fino ad agosto inoltrato in quella che è una vera e propria celebrazione della montagna bellunese sulle profonde note della musica afroamericana. 

 Una rassegna itinerante alla scoperta dei borghi più o meno nascosti, dalle piazze di Cortina d’Ampezzo al piccolo borgo di Pozzale, passando per la casa natale del pittore Tiziano e per le antiche segherie della Valle del Boite. 

L’ultimo weekend di luglio sarà all’insegna della musica delle tradizioni con gli Hooverville Entertainers, venerdì 26 luglio a San Vito di Cadore, del jazz contamitato dal rock di Adam Holzman con Big Bang Theory, sabato 27 luglio a Valle di Cadore, mentre a Cortina d’Ampezzo saranno le sonorità di Laura Djae Afrodite ad immergerci nella black music. 

Un festival – il Dolomiti Blues&Soul – capace di fondere ottima musica e divertimento, panorami strabilianti e gastronomie locali, oltre a tanto colore, diversità, scambio e integrazione.
Anche quest’anno, ad accompagnare le serate danzanti, ci saranno mostre fotografiche e pittoriche, premi musicali, omaggi e proiezioni di film, il tutto realizzato attraverso un messaggio di impegno sociale che caratterizza l’ideazione del festival fin dalla sua nascita.
Per questa 23esima edizione infatti la rassegna Dolomiti Blues&Soul scende in campo al fianco della sezione territoriale di Libera, associazione che dal 1995 promuove i valori della giustizia sociale. 
Una promessa di grande valore in tutti i sensi: questo è il Dolomiti Blues&Soul Festival 2024.

 

GLI APPUNTAMENTI E LE LOCATION SPECIALI
 

 

Venerdì 26 luglio – Segheria De Vido, San Vito di Cadore

Ore 21.00 – Hooverville Entertainers

7VJEWq14p5tEuyFv.jpegHooverville era il nome che veniva dato alle bidonvilles che sorsero negli anni della Grande Depressione ai margini delle cittadine americane.
Gli Hooverville Entertainers  suonano country, blues, protoblues. Con racconti, armoniche a bocca, chitarre western e resofoniche suonate coi colli di bottiglia, assi del bucato sbattute, campanacci, cucchiai e strumenti poveri, narrano un viaggetto nel tempo e nello spazio, condito da aneddoti, musica e storie per riportare per qualche ora in vita una storia e un mondo ai quali siamo musicalmente debitori. 

Sul palco:

Fabiano Sportelli – Chitarre acustiche e Resofoniche 
Antonio Giallella – Armoniche a bocca 
Marco Bartolini – Spoons, washboard, campanacci e percussioni povere 
Gabriele Laghi – Contrabbasso

Location: La Segheria De Vido, uno scrigno di arti e saperi del territorio.

Un vero e proprio teatro in grado di grandi suggestioni è la location di questa serata fatta di racconti e ambientazioni lontane. Una delle ultime superstiti nella Valle, la Segheria De Vido racconta la storia di un mestiere che fu a lungo il più caratteristico di questi luoghi. Un’atmosfera verace e d’altri tempi, immersa nei suoni e nei profumi di un bosco d’estate. Alle 20:00 ci sarà una degustazione di prodotti tipici dell’azienda Agricola Sanwido, di San Vito di Cadore

 
 

Sabato 27 luglio – Cinema Antelao, Valle di Cadore

Ore 21.00 – Adam Holzman con Big Bang Theory

Ingresso: 15 euro

7NevgI3b7PFD3hHD.jpegBig Bang Theory è un trio jazz-rock nato nel luglio 2011. Il leader della band, Adam Holzman, è il leggendario tastierista di Miles Davis che partecipò alla straordinaria incisione di Tutu e per quattro anni ad una lunga tournée insieme, fino a diventare, nel 1988, direttore artistico della sua band.
Figura di culto per gli amanti del jazz-rock e della fusion è uno dei musicisti più innovativi in circolazione, più volte classificato dalla rivista Pulse! tra i primi dieci della categoria Fusion, nominato da ‘Keyboard’ come uno dei 10 più grandi musicisti al mondo. Lo accompagna la premiata sezione ritmica composta da Stefano Olivato e Davide Ragazzoni. I due hanno suonato in tour e dischi con moltissimi artisti italiani ed internazionale, come Branduardi, Jannacci, Vanoni, A. Moreira, Joe Diorio, D. Gillespie, B.Dennerlain, Sugar Blue, Concato, ecc…

Sul palco:

Adam Holzman – tastiere e voce 
Stefano Olivato – basso 
Davide Regazzoni – batteria

 

Domenica 28 luglio – Piazza Di Bona, Cortina d’Ampezzo

Ore 18.00 – Laura Djae Afrodite

JWRLE8fdnKlqTKo2.jpeg

Laura Djae, cantante originaria della Guinea Bissau, è una giovane e talentuosa artista e promessa della scena Soul R&B Italiana. 
Il palco è il suo habitat naturale infatti grazie alla sua voce raffinata e potente si è fatta subito notare come lead vocal. Con il gruppo internazionale dei Gospel Voices Family, si è esibita in un lungo tour in Italia e Europa come lead vocal sul palco di importanti festival, in teatri prestigiosi e palazzetti, toccando più di ben 20 città. 
Grazie alle sue profonde radici africane l’artista presenta oggi un suo personale progetto, un elegante repertorio di Black Music e musica Afro in un perfetto mix tra musica Soul-R&b. Vibe africane si mescolano infatti con i classici della musica Soul. Questa giovane artista è accompagnata in questo suo viaggio dal pianista e tastierista Dario Dal Molin, musicista molto apprezzato della Black Music italiana e dalla ritmica di Simone Gerardo alla batteria e Alberto Zuanon al basso elettrico in questo speciale progetto che fonde un sound classico al moderno. 

Sul palco: 

Laura Djae – voce 
Dario dal Molin 
– pianoforte
Simone Gerardo 
– batteria 
Alberto Zuanon 
– basso

Comunicato stampa