Nato da una bella collaborazione fra l’associazione austriaca Via Iulia Augusta Kultursommer e la rassegna Estensioni Jazz Club Diffuso (della friulana Slou Società Cooperativa con il supporto del Ministero della Cultura italiano) il 27 luglio avremo la possibilità di ascoltare il più che noto sassofonista Daniele D’Agaro in solo negli spazi all’aperto presso la Trattoria Laghetti a Timau.

Alle ore 16.00, infatti, dopo una degustazione di vini, formaggi e salumi carnici, Daniele D’Agaro ci accompagnerà attraverso il suo progetto “A Voce Sola”, un’avventura musicale per strumento solo dove i colori e la sonorità dei sax e dei clarinetti è fortemente evidenziato. Duke Ellington, melodie medioevali, canzoni popolari dal mondo, libere improvvisazioni, un coinvolgente tour de force a largo respiro.

Per chi lo volesse la storica associazione austriaca prevede già dalla mattina (ore 11.00) una escursione lungo la Via Iulia Augusta attraverso il Passo di Monte Croce Carnico: durante il viaggio organizzato con navetta da Mauthen fino alla alla sommità del passo, sosta alla Kreuztratte e una breve passeggiata per avere un’idea della cosiddetta „scaletta“, il tratto più antico conservato della Via Iulia Augusta sul versante austriaco. Il passo è il punto di partenza della camminata. Dopo aver ammirato le due iscrizioni rupestre più antiche, risalenti all’Impero romano, ci si mette in cammino sul versante italiano. Dopo una discesa di quasi 5 chilometri, si raggiunge la Trattoria Laghetti di Timau, dove c’è tutto il tempo per mangiare, riposare e godere il momento di incontro tra il pubblico austriaco e quello friulano (la camminata è di circa 10 km, info e prenotazioni su https://www.via-iulia-augusta.at/it/escursione/)
Per chi volesse invece gustare della musica e della degustazione pomeridiana, appuntamento alle 16.00 alla Trattoria Laghetti, facilmente raggiungibile in auto e con ampio parcheggio a Timau (info e prenotazioni su www.slou.it/estenioni e dice.fm).
In caso di maltempo il tutto sarà rinviato a domenica 4 agosto.
Info e prenotazioni email estensionijazzclub@gmail.com 
Quando Sabato 27 luglio, ore 16.00
Prevendita: dice.fm
Comunicato stampa