Il Festival del Giornalismo di Ronchi dei Legionari si avvia verso la conclusione con la penultima giornata, sabato 15 giugno, tra incontri su storia, attualità, questioni sociali e di genere. Affronteremo i temi più disparati: dalla sanità pubblica alle figure fragili, come i bambini soldato e le donne in carcere, dalla nuova corsa al riarmo alla strategia della tensione; gran finale con l’omaggio a Letizia Battaglia.

La penultima giornata del Festival si aprirà alle 9, all’auditorium, con la masterclass Il segreto professionale e la protezione delle fonti di Ottavio Lucarelli (presidente Ordine dei Giornalisti Campania) e Giovanni Taranto (giornalista e scrittore).

Annullato, a causa di impegni istituzionali, invece, l’incontro con il Viceministro al ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Vannia Gava. Si proseguirà, alle 11.30, nel giardino di piazzetta Dell’Emigrante, con l’incontro In vista di GO!2025. Nova Gorica e Gorizia capitale della cultura e delle eccellenze enogastronomiche con Matjaž Četrtič, Jurij Giacomelli e Simonetta Lorigliola, moderati da Stefano Lusa; a seguire degustazione di vini italiani e transfrontalieri. L’evento è in collaborazione con il Forum italo sloveno di Lubiana.

Nel pomeriggio, nell’area accanto al Palatenda, sarà disponibile l’intrattenimento per bambini e ragazzi a cura di Valentino Spanghero, collezionista e divulgatore di giochi da tavolo.

Gli incontri riprenderanno alle 16.30, nel giardino di piazzetta Dell’Emigrante, con Quale futuro per i bambini soldato? A partire dalle testimonianze raccolte nel libro La luce oltre il buio (All Around, 2023) l’autrice Antonella Napoli affronterà la questione insieme al disegnatore Mauro Biani e a Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia; modera il giornalista Hubert Londero.

Alle 17, in piazzetta Francesco Giuseppe I, presentazione del libro Mala fede (Avagliano, 2023) di Giovanni Taranto; con il giornalista e scrittore dialogheranno Gian Paolo Girelli (giornalista professionista, già caposervizio e conduttore Rai TGR FVG) e Ottavio Lucarelli (presidente Ordine dei Giornalisti Campania).

Dopo la masterclass dedicata a Pinpoint, Gabriele Cruciata torna per presentare il suo ultimo libro I Marsigliesi (Sem, 2024), in dialogo con Lucio Luca (alle 17.30 nel giardino di piazzetta Dell’Emigrante).

Katya Maugeri, autrice del libro Tutte le cose che ho perso (Villaggio Maori Edizioni, 2023) parlerà de Le condizioni carcerarie raccontate dalle donne, al Palatenda, alle 18, in dialogo con Elia De Caro, Sandro Libianchi e Jessica Lorenzon, moderati dalla giornalista Gioia Meloni.

Alle 18.30, in piazzetta Francesco Giuseppe I, focus su La nuova corsa al riarmo. Quali effetti sull’economia italiana e sulla spesa sociale?; la riflessione prenderà spunto dal libro Kalashnikov. Dal Vietnam all’Ucraina, in un’arma la storia del secolo crudele (Rizzoli, 2024) di Domenico Quirico, inviato di guerra, con cui dialogheranno la giornalista d’inchiesta Rai Giulia Bosetti e Giulio Marcon (portavoce di Sbilanciamoci!), moderati da Alessandra Guerra (giornalista e insegnante).

Con Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE, rifletteremo di Sanità pubblica: bene da tutelare. Il Servizio Sanitario Nazionale può ancora avere i suoi principi fondamentali di Universalità, Uguaglianza ed Equità?, in dialogo con il giornalista Antonio Schiavulli (alle 19, nel giardino di piazzetta Dell’Emigrante).

In piazzetta Francesco Giuseppe I, alle 19.30, si parlerà anche di Stereotipi di genere e violenza di genere con Serena Bersani (giornalista e Presidente GiULiA Giornaliste), Graziella Di Mambro (giornalista e scrittrice) e Flaminia Saccà (sociologa politica all’Università La Sapienza di Roma e Presidente Osservatorio STEP Ricerca e Informazione), moderate da Anna Limpido (collaboratrice di Voce Isontina e Consigliera regionale di Parità).

Alle 20, al Palatenda, un confronto su L’Italia delle stragi: la strategia della tensione, le trame eversive e il sangue di centinaia di vittime innocenti con i giornalisti Gianfranco Bettin, Maurizio Dianese, Paolo Morando e Massimo Pisa, moderati da Lorenzo Frigerio (giornalista e coordinatore della Fondazione Libera Informazione).

La giornata si chiuderà, a partire dalle 21.15, con una dedica speciale a Letizia Battaglia. Il ricordo della fotografa sarà affidato al giornalista Michele Smargiassi e a Daria Teresi, cantante lirica e attrice ma anche sua grande amica, per una testimonianza inedita, privata e pubblica; dialogherà con loro la giornalista Margherita Reguitti. A seguire, lo spettacolo A distanza di un cazzotto. Letizia Battaglia, fotografa di mafia, nelle parole di Michela Cembran (attrice), Massimo Tommasini (fotoreporter e regista) e alle note vibranti alla chitarra di Amir Karalic; a cura dell’Associazione Aperitivo con l’Arte di Trieste.

IL PROGRAMMA DI SABATO 15 GIUGNO

La penultima giornata del Festival si apre alle 9, all’auditorium Casa della Cultura, con la masterclass Il segreto professionale e la protezione delle fonti con Ottavio Lucarelli (presidente Ordine dei Giornalisti Campania) e Giovanni Taranto (giornalista e scrittore).

Alle 11.30, sempre nel giardino di piazzetta Dell’Emigrante, In vista di GO!2025. Nova Gorica e Gorizia capitale della cultura e delle eccellenze enogastronomiche con Matjaž Četrtič (viticoltore di Brda), Jurij Giacomelli (manager, imprenditore e pubblicista, fondatore di Gm e META Circularity e Presidente del Forum italo-sloveno) e Simonetta Lorigliola (giornalista in ambito enogastronomico), moderati da Stefano Lusa (giornalista); in collaborazione con il Forum italo sloveno di Lubiana. A seguire degustazione di vini italiani e transfrontalieri.

Nel pomeriggio Live @ Festival a cura di Radio Bullets con la direttrice Barbara Schiavulli e, nell’area accanto al Palatenda, intrattenimento per bambini e ragazzi dai sei anni a cura di Valentino Spanghero, collezionista e divulgatore di giochi da tavolo.

Alle 16.30, nel giardino di piazzetta Dell’Emigrante, Quale futuro per i bambini soldato? A partire dalle testimonianze raccolte nel libro La luce oltre il buio (All Around, 2023) di Antonella Napoli; con l’autrice, dialogheranno il disegnatore Mauro Biani e Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, moderati dal giornalista Hubert Londero.

Alle 17, in piazzetta Francesco Giuseppe I, presentazione del libro Mala fede (Avagliano, 2023) di Giovanni Taranto; con il giornalista e scrittore dialogano Gian Paolo Girelli (giornalista professionista, già caposervizio e conduttore Rai TGR FVG) e Ottavio Lucarelli (presidente Ordine dei Giornalisti Campania).

Al Palatenda, alle 18, l’incontro Le condizioni carcerarie raccontate dalle donne, partendo dal libro Tutte le cose che ho perso (Villaggio Maori Edizioni, 2023) di Katya Maugeri; con l’autrice, dialogheranno Elia De Caro (avvocato del foro di Bologna e difensore civico Associazione Antigone), Sandro Libianchi (presidente dell’Associazione Coordinamento Nazionale Operatori per la Salute nelle Carceri Italiane) e Jessica Lorenzon (ricercatrice e attivista Associazione Antigone), moderati dalla giornalista Gioia Meloni.

Alle 18.30, in piazzetta Francesco Giuseppe I, La nuova corsa al riarmo. Quali effetti sull’economia italiana e sulla spesa sociale?. La riflessione prenderà spunto dal libro Kalashnikov. Dal Vietnam all’Ucraina, in un’arma la storia del secolo crudele (Rizzoli, 2024) di Domenico Quirico; con l’inviato di guerra dialogheranno la giornalista d’inchiesta Rai Giulia Bosetti e Giulio Marcon (portavoce di Sbilanciamoci!), moderati da Alessandra Guerra (giornalista e insegnante).

Alle 19, nel giardino di piazzetta Dell’Emigrante, l’incontro Sanità pubblica: bene da tutelare. Il Servizio Sanitario Nazionale può ancora avere i suoi principi fondamentali di Universalità, Uguaglianza ed Equità?, che vedrà protagonista Nino Cartabellotta, presidente Fondazione GIMBE, in dialogo con il giornalista Antonio Schiavulli.

In piazzetta Francesco Giuseppe I, alle 19.30, si parlerà di Stereotipi di genere e violenza di genere con Serena Bersani (giornalista e Presidente GiULiA Giornaliste), Graziella Di Mambro (giornalista e scrittrice) e Flaminia Saccà (sociologa politica all’Università La Sapienza di Roma e Presidente Osservatorio STEP Ricerca e Informazione sulla violenza alle donne nel racconto giornalistico), moderate da Anna Limpido (collaboratrice di Voce Isontina e Consigliera regionale di Parità).

Alle 20, al Palatenda, L’Italia delle stragi: la strategia della tensione, le trame eversive e il sangue di centinaia di vittime innocenti con i giornalisti Gianfranco Bettin, Maurizio Dianese, Paolo Morando e Massimo Pisa, moderati da Lorenzo Frigerio (giornalista e coordinatore della Fondazione Libera Informazione).

Al Palatenda, alle 21.15, Letizia Battaglia: Ho fotografato Palermo e a Palermo c’è anche la Mafia con il giornalista Michele Smargiassi e Daria Teresi, cantante lirica e attrice, ma anche amica di Letizia Battaglia e Franco Zecchin. Sarà una testimoninza inedita, privata e pubblica, sull’attività teatrale di Letizia; con loro dialogherà la giornalista Margherita Reguitti. A seguire, lo spettacolo A distanza di un cazzotto. Letizia Battaglia, fotografa di mafia: un viaggio nella vita della celebre fotoreporter grazie nelle parole di Michela Cembran (attrice), Massimo Tommasini (fotoreporter e regista) e alle note vibranti alla chitarra di Amir Karalic; a cura dell’Associazione Aperitivo con l’Arte di Trieste.

APERTURA STRAORDINARIA DI VILLA VICENTINI MINIUSSI
In occasione del Festival, il Consorzio Culturale del Monfalconese propone un’apertura straordinaria di Villa Vicentini Miniussi. Sabato 15 e domenica 16 giugno, dalle 10 alle 19, la Villa rimarrà aperta al pubblico: si potrà visitare ancora per pochi giorni la mostra Il percorso artistico di Alberto del Bianco, dedicata a Berto Delbianco (1933-1971), artista eclettico di Staranzano, illustratore, disegnatore ironico, collaboratore della RAI, autore di Carosello e di numerose riviste italiane. L’evento è stato promosso all’interno della Settimana del Fumetto.

Le visite guidate, gratuite e condotte da Tiziana Fumis, sono in programma sabato 15 e domenica 16 alle 11. Da non perdere anche il corner dedicato alla mostra Macchine volanti 2. Storia ed evoluzione della tecnologia degli aeromobili e pilotaggio remoto, visitabile fino al 7 luglio nella doppia sede di MuCa – Museo della Cantieristica (dal venerdì al lunedì, dalle 10 alle 19) e nell’atrio del Municipio di Monfalcone (dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14, e il lunedì e il mercoledì dalle 15 alle 18). Nell’atrio di Villa Vicentini Miniussi è presente una scheda tecnica del drone P0 che è esposto nell’atrio del Comune di Monfalcone, gentilmente prestato dal Comune di Ronchi dei Legionari. Maggiori informazioni consultare: www.mucamonfalcone.it <http://www.mucamonfalcone.it/> / www.ccm.it <http://www.ccm.it/>

Il Festival del Giornalismo continua a essere un importante momento di formazione: alcuni appuntamenti daranno diritto all’ottenimento di crediti formativi e deontologici da parte dell’Ordine dei Giornalisti. Sarà possibile registrarsi sul sito www.formazionegiornalisti.it <https://wordpress.us18.list-manage.com/track/click?u=cc5e4d3706f5b47cb175d4871&id=db1de4c05a&e=aaf961a503> o in loco.

Il Festival del Giornalismo ha ricevuto anche quest’anno il patrocinio del Ministero della Cultura. Non va dimenticato, inoltre, il grande sostegno da parte della Regione Friuli Venezia Giulia, dell’amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari, della Cassa Rurale del Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia e della Fondazione benefica Kathleen Foreman Casali di Trieste, senza i quali questa manifestazione culturale sarebbe impossibile da realizzare. Con la X edizione si è, inoltre, insediato un comitato scientifico che aiuta l’associazione a portare avanti un Festival sempre più corposo e di qualità.

L’edizione 2024 del Festival del Giornalismo gode del patrocinio del Salone Internazionale del Libro di Torino. Un’attestazione di apprezzamento e di sostegno a un’iniziativa che il Salone riconosce come meritevole. Il Festival di Leali delle Notizie è stato anche selezionato tra i festival letterari all’interno del progetto “Luci sui festival”. Il patrocinio è stato concesso anche dalle Università degli Studi di Udine e di Trieste.

Nel 2024 si è rinnovata la collaborazione con le associazioni Thesis del Dedica Festival di Pordenone, Vicino/Lontano di Udine, Heraldo Ets del Festival del Giornalismo di Verona, Articolo 21, Treviso Giallo, Fondazione Luchetta, Ota, D’Angelo e Hrovatin di Trieste, Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo, Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, Forum italo-sloveno di Lubiana per regalare al pubblico un Festival ancora più ricco di incontri. Importanti anche le collaborazioni con il Fake News Festival di Udine, il teatro Miela-Bonawentura di Trieste, l’associazione culturale Apertamente di Monfalcone, l’associazione Illustra di Monfalcone, il Festival dell’Acqua di Staranzano, 24 Onlus, Circolo del tango argentino di Trieste, Libera Presidio di Gorizia, Lettori in cantiere della biblioteca comunale di Monfalcone e l’Associazione editori del Friuli Venezia Giulia. Leali delle Notizie ha anche rinnovato la collaborazione con Google News, servizio online di aggregazione di notizie che gioca un ruolo sempre maggiore nella divulgazione dell’informazione.

INFORMAZIONI

INFOPOINT
Situato in piazzetta dell’Emigrante, durante gli orari del Festival, dove si potrà ritirare il materiale informativo e/o sostenere la nostra associazione, diventando soci. Sarà anche attiva un’area ristoro.

BOOK CORNER
Gestito da Libreria Mondadori Bookstore di Monfalcone e situato accanto al palatenda in Piazzale Martiri delle Foibe

INGRESSO LIBERO

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Il programma può subire variazioni indipendenti dalla volontà dell’organizzazione
Il caso di maltempo alcuni appuntamenti potrebbero subire delle modifiche di location
Si consiglia di controllare il programma online aggiornato in tempo reale

Il Festival del Giornalismo chiede #VeritàeGiustiziaperGiulioRegeni
All’interno dell’Infopoint si potranno trovare i braccialetti e le spille gialle a offerta libera, per aiutare la famiglia a sostenere i costi delle spese legali.

Il Festival del Giornalismo chiede #GiustiziaperMarioPaciolla
All’interno dell’Infopoint si potranno trovare i braccialetti e le spille arancioni a offerta libera

INFOPOINT TURISMO FVG

Turismo FVG è presente nell’area del Festival, con materiale informativo [www.turismofvg.it]

CONCORSO VETRINE FESTIVAL

Anche quest’anno ogni angolo di Ronchi dei Legionari diventerà parte integrante del Festival del Giornalismo grazie ai numerosi commercianti, esercenti e artigiani che, con entusiasmo, hanno aderito al concorso vetrine. Ognuno di loro ha deciso di dedicare al Festival dall’11 al 16 giugno una vetrina o parte di essa o un’area interna del locale. Durante la manifestazione pubblico e ospiti saranno invitati a passeggiare per le vie cittadine e a votare la vetrina più bella.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

T +39 0481777625 – 3208143610
info@festivaldelgiornalismoronchi.it
info@lealidellenotizie.it
www.lealidellenotizie.it

Comunicato stampa