Cervignano del Friuli, 08-10-2021 – IL FESTIVAL DEL CORAGGIO 2021 – Bottega Errante – Teatro Pasolini – Il Coraggio e l’amore – Incontro con ILARIA CUCCHI e FABIO ANSELMO
Modera LUANA DE FRANCISCO – Foto © 2021 Alice BL Durigatto

La quarta edizione del Festival del Coraggio si chiude con grande sold out. Cervignano del Friuli per cinque giorni (da mercoledì 6 ottobre a domenica 10) ha registrato una grande partecipazione di spettatori, giovani e adulti. Oltre 2000 persone, 24 eventi e oltre 50 ospiti in cinque location della città per un’edizione che conferma il percorso ideato nel 2018 e costruito, passo dopo passo, anno dopo anno. Nel corso della serata conclusiva sono state annunciate anche le date della 5°edizione, prevista a Cervignano del Friuli dal 5 al 9 ottobre 2022.

«Il Festival del Coraggio di Cervignano del Friuli ha mostrato, anche quest’anno, di saper raccontare con una grammatica intransigente e generosa grandi storie di rettitudine e passione, di resistenza e impegno civile» ha dichiarato Alessia Zambon, assessora alla Cultura, Pari Opportunità, Politiche Giovanili, «e ha mostrato la capacità di creare relazioni intime tra persone che non si conoscono. È un Festival forte e poetico, che ha la passione della verità, che prende parte, che non si chiama fuori, che sente addosso il mondo intero. E lo fa con le voci e i volti di donne e uomini dall’animo saldo e dallo sguardo illuminato. È stata un’esperienza collettiva da preservare con grande dedizione, perché continui a fiorire un poco ogni giorno».
«Di questa quarta edizione porto a casa con me l’abbraccio di Ilaria Cucchi e Fabio Anselmo a tutta la comunità di Cervignano del Friuli» ha dichiarato il direttore artistico Mauro Daltin «e poi le lacrime di Roberto Anglisani e di Antonio Amabile, le parole di Umberto Galimberti e gli avvertimenti di Luca Mercalli. E poi i lunghi applausi, le testimonianze e le storie, i tanti sorrisi del pubblico, il profondo bisogno di umanità che si respira durante queste giornate».

Il Festival del Coraggio nasce da un’idea e con il sostegno e il coordinamento dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cervignano del Friuli che ha affidato all’Associazione culturale Bottega Errante la direzione artistica e la co-organizzazione. Il Festival del Coraggio è realizzato con il sostegno della Fondazione Friuli e dell’associazione culturale Teatro Pasolini, con il supporto del mainsponsor Bluenergy e con il supporto di Marmivrech, Gruppo Altair, Coop Alleanza 3.0, Cassa Rurale FVG, Friulair, Legacoopfvg, Chichibio.

Comunicato Stampa