Un solo obiettivo: emozionare, sorprendere, meravigliare e divertire il pubblico, più di quanto fatto sino ad oggi. Parola di Le Cirque World’s Top Performers. Per il pubblico, ALIS Christmas Gala sarà uno show unico al mondo ed entusiasmante, tra le meraviglie di artisti “Maîtres” di equilibrismo, contorsionismo, trapezio, acrobatica, giocoleria, comicità e anche musica. Un cast senza precedenti e con tante novità. Quasi 2 ore di emozioni, senza interruzione e senza usare animali.
Lo show è anche l’anteprima del prossimo tour europeo che debutterà in Svizzera nell’aprile 2019. Solo il filo conduttore che ha contribuito al grande successo di questa produzione, applaudita da 150.000 spettatori, non cambia: il viaggio immaginario e suggestivo alla scopera delle qualità umane, ispirato dalla letteratura fantastica dell’800 e da “Alice nel Paese delle Meraviglie”.
In scena i migliori artisti del mondo provenienti dal Nouveau Cirque e dal CIrque du Soleil, un “dream team” che vanta un Palmares impressionante di premi internazionali, migliaia di esibizioni in oltre 50 peasi, in programmi televisivi, in eventi speciali di risonanza mondiale.
Sul palco saranno in 24, dei quali quattro italiani. Gli altri arrivano da Stati Uniti, Canada, Hong Kong, Francia, Ucraina, Taiwan, Mongolia. Presentano 14 numeri aerei e a terra eccezionali Alcuni di questi atti sono inediti e al debutto mondiale, creati appositamente per questo spettacolo.
Nella speciale anteprima “Media day” di questa mattina ci è stato possibile avere una golosa anteprima della magia che per tre giorni avvolgerà il Politeama Rossetti e scambiare quattro chiacchiere con Onofrio Colucci, artistic & cast director dello show. Abbiamo così potuto capire meglio come Alis sia sì ispirato al romanzo di Lewis Carroll ma non voglia esserne una semplice trasposizione su palco. Compariranno quindi alcuni dei suoi personaggi (Alis appunto, oppure il Cappellaio Matto interpretato proprio da Colucci, o ancora ben due stregatti) ma la narrazione non “racconterà” pedissequamente le vicende del libro in quanto vuole concentrarsi piuttosto sul lato emozionale e emotivo, sul messaggio profondo dell’opera originale.
Abbiamo inoltre potuto assistere in esclusiva a due dei 24 numeri dello show. Innanzitutto quello della giovanissima Asia Tromler, che nei panni di Alis incanterà con i suoi volteggi e le sue acrobazie all’Aerial Silk, con la difficoltà aggiuntiva di eseguire il proprio numero bendata. E’ stata poi la volta dell’affascinante Lili Chao Rigolo, “dea dell’equilibrio” capace con solo una piuma e tredici rami di foglie di palma di creare un’imponente struttura che sfida e sconfigge le leggi di gravità e fisica.
In attesa dello spettacolo (che -ricordiamo- replicherà al Rossetti dal 29 al 31 dicembre, con replica anche pomeridiana nei giorni 30 e 31 e con brindisi di Capodanno nella data finale) e della nostra recensione completa, vi lasciamo con alcuni scatti in anteprima.
Luca Valenta / ©Instart