CONCERTO PER LA SPERANZA
DOMENICA 30 agosto alle ore 16:00 presso l’ Abbazia di San Pietro Apostolo a Rosazzo
DOMENICA 30 agosto alle ore 20.30 Duomo di S.Maria Maggiore Spilimbergo

Nuova Orchestra “Ferruccio Busoni”
Massimo Belli direttore
Marianna Prizzon soprano
Lucio Degani violino

Il Concerto per la Speranza vuole essere un messaggio di fiducia e speranza per la ripresa della normalità della vita dopo la grave pandemia che è costata lutti e sofferenze. E’ dedicato ai medici, agli infermieri, al personale delle strutture dedicate agli anziani, ai legislatori, ai religiosi e a tutte le persone che hanno contribuito e lottato per vincere questa dura e difficile battaglia e che, con fatica e impegno, vogliono riconquistare il loro lavoro, l’indipendenza e la libertà dopo le privazioni e costrizioni subite in questa terribile periodo. Questo concerto vuole anche essere un augurio e un incentivo per impegnarsi nella lotta per ritornare alle nostre abitudine e alla nostra vita con fede, dignità e coraggio grazie alla forza e alla bellezza della grande Musica.

 

Il concerto d Rosazzo i è organizzato dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo e dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG e del Ministero per i Beni e Attività Culturali e per il Turismo.

Il concerto di spilimbergo è organizzato dalla Parrocchia di S.Maria Maggiore e dalla Nuova Orchestra Ferruccio Busoni con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo

Il programma inizierà con la Sinfonia di Haydn denominata “La Passione” per l’intensità e drammaticità della sua scrittura e proseguirà con il Nigun di solitudine e abbandono del compositore triestino Marco Sofianopulo. Ancora per violino e archi “Fratres”, brano meditativo di rara bellezza e suggestione del compositore estone Arvo Pärt e per concludere con una esplosione di gioia e vitalità l’Exultate Jubilate di W. A. Mozart per soprano e orchestra.

Franz Joseph Haydn Sinfonia n. 49 “La Passione”
Adagio – Allegro di molto –
Menuet – Trio – Finale – Presto
Marco Sofianopulo Nigum di solitudine e abbandono per violino archi
Arvo Pärt Fratres per violino archi e percussione
W.A. Mozart Exultate jubilate KV 165 per soprano e orchestra
Allegro – Andante – Molto Allegro

Per il concerto in Abbazia non c’è l’esigenza di prenotare il posto a sedere. Al raggiungimento del numero massimo di persone consentito all’interno della Abbazia di San Pietro Apostolo (120 posti a sedere) non si potrà più accedervi.
Verranno prese rigorosamente tutte le precauzioni anti-Covid previste:
– uso obbligatorio delle mascherine
– predisposizione dispenser per sanificazione delle mani
– sanificazione degli spazi
-distanziamento interpersonale indicato all’interno della Chiesa.
Vi invitiamo a consultare il sito dell’orchestra “Ferruccio Busoni” www.orchestrabusoni.it la pagina facebook e quello Fondazione Abbazia di Rosazzo www.abbaziadirosazzo.it per maggiori informazioni.

comunicato stampa