Dopo il grande successo della manifestazione di domenica 3 ottobre, con oltre 150 persone che hanno partecipato con entusiasmo alla piantumazione organizzata dalla startup Vaia e dall’Amministrazione clautana, il calendario delle attività all’aperto si intensifica.

Il primo appuntamento è per sabato 9, alle 14.30, con una passeggiata collettiva che rientra all’interno del progetto “L’altra montagna” dell’Università di Udine e che servirà a raccogliere materiale per la promozione turistica sostenibile del territorio.

Domenica 17 si alzerà il ritmo con una cronoscalata non competitiva da 4,5 chilometri che dal Pian del Muscol salirà sino al rifugio Pradut. L’evento, organizzato dalla Polisportiva Claut, vedrà gli atleti scaglionati in gruppi di dieci e si concluderà con un pranzo conviviale al rifugio.

Sabato 23 ottobre sarà la volta di “ClauTrail”, organizzato dall’Asd Magredi Mountain Trail: un trail autogestito della lunghezza di 27 km e con 1700 metri di dislivello positivo, con partenza alle 12 da piazza San Giorgio. Saranno presenti due ristori: il primo all’ottavo chilometro, al Rifugio Pradut, e il secondo al diciassettesimo, presso la Casera Casavento.

Domenica 24, Magredi Mountain Trail organizza invece “La Clautana”: una manifestazione podistica ludico motoria a passo libero e aperta a tutti, e che si svolgerà su tre percorsi da 6 km (con dislivello di 100 metri), 12 km (450 metri) e 17 km (700 m). La manifestazione partirà dal Palaghiaccio “Alceo Della Valentina” tra le 8.30 e le 10. L’arrivo è previsto in piazza San Giorgio: il percorso si snoderà lungo sentieri e carrabili di servizio forestale attorno a Claut e, solo per brevi tratti, su strade del centro cittadino. All’evento prenderanno parte anche gli alunni dell’istituto comprensivo di Montereale Valcellina.

“Sarà un’ottima occasione per riscoprire una palestra naturale e selvaggia a pochi chilometri da casa, tanto per gli appassionati di questo sport quanto per i ragazzi delle scuole” ha commentato l’assessore Elena Leschiutta.

E per il weekend di sabato 23 e domenica 24, Claut sarà ammantata da un’atmosfera magica: tutto il paese si trasformerà in occasione della Festa d’Autunno, con gli alunni delle scuole che realizzeranno delle decorazioni da esporre negli esercizi commerciali e i ristoratori che proporranno un menù a prezzo fisso connotato proprio dai sapori autunnali: la gelateria locale ha persino creato per l’occasione dei gusti a tema. Claut sarà animata da stand enogastronomici e di artigianato, con capi di abbigliamento realizzati con tecniche e materiali tradizionali, prodotti di agricoltura e cosmesi biologica.

Comunicato Stampa