FRANCESCO GUCCINI Fra la Via Emilia e il West

In occasione del suo 40° anniversario il film- concerto torna in sala restaurato, al Visionario di Udine e a Cinemazero di Pordenone dal 5 all’8 dicembre!

In occasione del suo 40° anniversario arriva al Visionario di Udine e a Cinemazero di Pordenone dal 5 all’8 dicembre in una versione completamente restaurata Francesco Guccini: fra la Via Emilia e il West, il celebre film concerto filmato a Bologna il 21 giugno 1984.

Un appuntamento unico per far rivivere sul grande schermo ai tantissimi fan del grande cantautore tutte le emozioni di quella serata straordinaria.

 

La proiezione del film sarà preceduta da un’esclusiva introduzione realizzata appositamente per l’evento cinematografico dallo stesso Francesco Guccini.

Il 21 giugno 1984 Bologna venne invasa da oltre 160 mila fan accorsi per assistere a quello che per l’epoca si rivelò essere un evento musicale senza precedenti: il concerto per celebrare i vent’anni di attività musicale di Francesco Guccini.

Sul palco in Piazza Maggiore, a festeggiare con lui, si avvicendarono grandi amici e colleghi come Lucio Dalla, Paolo Conte, I Nomadi, Pierangelo Bertoli e moltissimi altri.

Il titolo Fra la Via Emilia e il West proviene da un verso della canzone Piccola città in cui Guccini parla di Modena, sua città natale. Racconta Francesco
Guccini: «La via Emilia tagliava Modena in due; la strada dove abitavo, dauna parte, si incrociava con essa. Dall’altra parte c’erano già gli ampi campi della periferia. Erano un po’ il nostro “West” domestico».

Per maggiori informazioni sulla programmazione e per acquistare i biglietti consultare i siti www.cinemazero.it e www.visionario.movie.

comunicato stampa