Volonté — L’uomo dai mille volti
A Cinemazero da lunedì 30 settembre a mercoledì 02 ottobre il documentario dedicato a uno dei più importanti attori italiani del Novecento, modello per generazioni di attori.

Per soli tre giorni, da lunedì 30 settembre a mercoledì 02 ottobre, a Cinemazero il documentario Volonté – l’uomo dai mille volti diretto da Francesco Zippel e dedicato a uno dei più importanti attori italiani del Novecento, Gian Maria Volonté.

Nel trentennale della sua morte, questo film ne ricorda il percorso personale e artistico sottolineando quanto egli sia ancora oggi un riferimento assoluto per i più importanti interpreti contemporanei. Sono loro, tra cui Fabrizio Gifuni, Valeria Golino, Valerio Mastandrea, Marco Bellocchio, Margarethe Von Trotta, Angelica Ippolito, Pierfrancesco Favino e Toni Servillo, insieme alla famiglia e agli amici, e a immagini, clip e filmati inediti, a raccontarne l’unicità, l’attualità e le tematiche che lo hanno accompagnato e definito nel suo cammino artistico e militante.

Un attore capace di costruire, in una carriera lunga poco meno di quarant’anni, un percorso coerente e appassionato, simile a quello autorale di alcuni registi come Montaldo, Petri e Rosi con cui ebbe la possibilità di instaurare dei felici sodalizi professionali. Un uomo integro, meticoloso fino all’ossessione, politicamente appassionato, ammirato da colleghi, pubblico e critica. Nella sua carriera ha saputo raccontare una galleria magnifica di personaggi, dai tempi dei primissimi sceneggiati televisivi fino alle vette del cinema d’autore.

“Ho cercato” – dichiara il regista – “di restituire il profilo di quest’uomo complesso e affascinante, compiendo un viaggio che mi ha messo in contatto con importanti figure del nostro cinema contemporaneo.”

Orari proiezioni:
Lunedì 30/09 ore 18.30
Martedì 01/10 ore 21.15
Mercoledì 02/10 ore 16.30

comunicato stampa