Con una nuova sezione interamente dedicata alle prime donne elette nel consiglio comunale di Codroipo e all’analisi del contesto sociale e culturale in cui esordirono come protagoniste della res publica, la mostra “Che genere di voto? Immagini e parole dalla stampa friulana sul primo voto alle donne 1946-1948” approda nella cittadina del Medio Friuli e si arricchisce. Fotografie, dati e documenti dell’epoca – sia forniti dalle famiglie delle elette, sia scovati negli archivi comunali – offriranno al pubblico uno spaccato inedito della storia del codroipese nell’immediato secondo dopoguerra e durante la ricostruzione della vita democratica, considerato da un’ottica di genere.

Dopo il successo di pubblico a Udine e ad Aquileia, ora arriva anche Codroipo la mostra, risultato di un progetto di ricerca e studio condotto dal Coordinamento regionale Donne ANPI con la sezione udinese dell’associazione SeNonOraQuando?. Il percorso espositivo illustra come, all’indomani del riconoscimento del suffragio universale femminile, il Friuli accoglie l’ingresso delle donne nello spazio elettorale da elettrici, candidate ed elette, osservando i vari orientamenti dell’opinione pubblica, dei partiti e delle prime organizzazioni femminili che trovano nella stampa locale una potente cassa di risonanza. Come nel resto d’Italia, anche in Friuli emergono concezioni stereotipate, che sono alla base delle differenze nella raffigurazione dell’identità maschile e di quella femminile nell’agone politico. Su questa parte principale della mostra si va ad innestare il nuovo segmento monografico sul codroipese, curato dai volontari dell’ANPI locale, che contestualizza e conferma i risultati emersi a livello provinciale.

INAUGURAZIONE E ORARI DI VISITA
La mostra sarà inaugurata venerdì 14 ottobre, alle ore 18.30, nell’ex casa Daniele Moro, in via Candotti 2. Il vernissage, cui parteciperanno i rappresentanti dell’amministrazione comunale, sarà introdotto da Tiziana Clarot, componente della sezione locale dell’ANPI. Interverranno, poi, Roberta Corbellini, storica dell’associazione SeNonOraQuando? di Udine e membro del comitato scientifico della mostra, e Caterina Martina, che racconterà la dimensione privata e l’impegno pubblico della madre Teresa, tra le pochissime donne ad aver conquistato un seggio in municipio. A Codroipo, infatti, nelle votazioni del 2 giugno 1946 vengono elette solo 3 donne: Anna Cervo, Luigia Della Mora e Teresa Liani. Bisognerà attendere fino al 1952 – con l’elezione di Maria Teresa Petrussa -, perché una donna torni in consiglio comunale. Poi, la prima assessora, sebbene in qualità di supplente, sarà Anna Maria Balduzzi, nel 1980.

La mostra, a cura della sezione Codroipo-Sedegliano dell’ANPI e patrocinata dal Comune, rimarrà aperta fino a sabato 23 ottobre e potrà essere visitata tutti i giorni, con ingresso libero, dalle 10.00 alle 12.00 e nel pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00. Per guidare il pubblico lungo l’itinerario espositivo, saranno presenti gli studenti e le studentesse dell’Istituto professionale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “Jacopo Linussio”.

Comunicato Stampa