Sabato 23 ottobre a Dubai, in occasione di EXPO 2020 sarà celebrata la giornata dedicata all’Unione europea.

Un palinsesto ricco di eventi che si concluderà sul palcoscenico del Millennium Amphitheater con l’esibizione di numerosi artisti europei. A rappresentare l’Italia è stata invitata il mezzosoprano di origine sacilese Valentina Volpe Andreazza che per l’occasione viene affiancata da un importante ente del territorio regionale, il Concorso pianistico PIANOFVG, diretto da Davide Fregona, con la collaborazione della Regione FVG, del Comune di Sacile e Fondazione Friuli.

Sul palco anche un altro talento regionale, una giovane e talentuosa promessa del pianoforte, recente finalista del Concorso pianistico internazionale con sede a Sacile, l’udinese Matteo Bevilacqua, che proprio PianoFVG ha contribuito a far conoscere circuitando e supportando in questi mesi i suoi concerti e ii suoi progetti artistici.

EXPO2020 Dubai è la 36a Esposizione Universale dalla sua creazione, avvenuta a Londra nel 1851. Prevista per il 2020, l’EXPO di Dubai è stato rinviato, a causa della pandemia di coronavirus: dopo l’apertura di inizio ottobre, proseguirà fino al 31 marzo 2022. Il tema di EXPO2020 è “Connecting Minds, Creating the Future” mentre i sottotemi di EXPO2020 sono: Opportunità (sbloccare il potenziale), Mobilità (creare connessioni più intelligenti e migliori) e Sostenibilità (vivere in equilibrio con il mondo che ci circonda).

L’Unione europea sarà partecipante ufficiale dell’EXPO2020 a Dubai senza un padiglione ma con 27 diversi padiglioni dei Paesi Membri dell’UE. In qualità di partecipante ufficiale, l’UE sarà protagonista di una Giornata a lei dedicata, il 23 ottobre 2021, per celerare l’unità, la diversità e la solidarietà europee.

Comunicato Stampa