Sei un “curioso” del teatro e vorresti scoprire come funziona il Teatro da tavolo?
Dal 27 settembre al 3 ottobre, a Gorizia, arriva Claudio Montagna
con la Masterclass riservata ad attori professionisti,
ma aperta a tutti quelli che vogliono partecipare come “uditori”;
il 3 ottobre, inoltre, il Laboratorio aperto a tutti sul Teatro di oggetti di Ariel Doron
Le attività della 32° edizione dell’Alpe Adria Puppet Festival ripartono all’insegna del PLAY! Il 27 settembre nel Circolo Arcigong di Gorizia, si aprirà infatti la Masterclass di Claudio Montagna sul teatro da tavolo, dedicata ad attori professionisti e aperta su prenotazione agli uditori.
Un’intera settimana di lavoro che permetterà di individuare tecniche particolari e fornirà risposte utili alla creazione di uno spettacolo da tavolo: come narrare? Come strutturare gli inserti musicali? Come si sviluppa l’auto-regia? Che tipo di rapporto si stabilisce con il pubblico? Numerosi quesiti tecnici troveranno risposta e saranno intercalati da riferimenti teorici. L’intenso lavoro della Masterclass porterà alla realizzazione, da parte dei professionisti, di 3 pièce di teatro da tavolo che verranno presentate al pubblico mercoledì 4 ottobre alle 17.00 nel Circolo Arcigong di Gorizia.
Il prossimo momento PLAY! è in programma martedì 3 ottobre con il Laboratorio di Teatro d’oggetti a cura di Ariel Doron (Israele/Germania). L’evento si terrà a casa Ascoli (Via Ascoli, 1) a Gorizia, dalle 17.00 alle 19.30 ed è su prenotazione; non richiede conoscenze precedenti ed è adatto sia a professionisti che a non professionisti di qualsiasi campo artistico. Si lavorerà con oggetti quotidiani che tutti conoscono e ogni partecipante dovrà portare con sé da casa un oggetto.
Il programma completo del Festival, che vedrà il suo sviluppo dal 3 al 7 ottobre con laboratori, conferenze e numerosi spettacoli provenienti da tutta Europa, è sul sito www.puppetfestival.it
Info e prenotazioni: 0481.537280 oppure +39 335.1753049
Claudio Montagna, tra i fondatori del Teatro dell’Angolo di Torino e oggi direttore artistico di Teatro e Società, è considerato uno dei padri dell’Animazione teatrale e dell’uso del linguaggio teatrale in contesti sociali e di disagio.
Finissimo drammaturgo, durante la pandemia ha realizzato una serie di spettacoli da tavolo di grande intensità seduttiva, unendo il fascino della parola del racconto a figurazioni semplici ma evocative. Ne è nato un repertorio capace di prendere per mano lo spettatore e di trasportarlo in una dimensione di scoperta e di riflessione.
Ariel Doron è un artista, regista e performer. Si è laureato in Cinema Studies all’Università di Tel Aviv, ha studiato teatro di figura alla Jerusalem School of Visual Theatre, e ha partecipato a diverse masterclass presso l’Institute International de la Marionnette di Charleville-Mézières. Nel suo lavoro usa pochissimo testo e molta giocosità per affrontare argomenti sociali e politici. Gli spettacoli di Doron hanno vinto premi internazionali e sono regolarmente invitati a festival e teatri in numerosi paesi in tutto il mondo. Attualmente residente in Germania, Ariel Doron ha collaborato con le più importanti istituzioni tedesche come il Maxim Gorki Theater Berlin, il Theater Junge Generation Dresden, lo Schauburg Theater München, il FITZ! Figurentheater Zentrum Stuttgart e molti altri.
Comunicato Stampa