Per una indisposizione dell’ultimo momento l’annunciato duo “Two for Keith” di Giovanni Maier ed Alexander Hawkins non si potrà svolgere.

Grazie però alla disponibilità dello stesso pianista inglese venerdì 16 dicembre alle ore 21.00 per la rassegna “Estensioni Jazz Club Diffuso” potremo comunque assistere ad uno straordinario concerto in piano solo di Alexander Hawkins presso l’Auditorium della Casa della Musica di Trieste.

Compositore, pianista, organista e bandleader è considerato artista “diverso da qualsiasi altra cosa nella musica creativa contemporanea”. Lavorando in una vasta gamma di contesti creativi, il suo mondo sonoro concilia in una ricerca unica sia l’amore per la libera improvvisazione, sia un profondo fascino per la composizione e la struttura. Si dice che la sua scrittura rappresenti “una fondamentale riaffermazione della composizione all’interno della musica improvvisata” e la sua voce una delle “più vividamente distintive … nel jazz moderno”. Come pianista, è stato descritto come “straordinario… in possesso di un’abilità tecnica sbalorditiva e una feconda immaginazione sia come musicista che come compositore”.

Hawkins è stato – e continua ad essere – ascoltato dal vivo e registrato con una vasta gamma di leader contemporanei di tutte le generazioni, inclusi artisti del calibro di Joe McPhee, Wadada Leo Smith, Marshall Allen, Mulatu Astatke, Michael Formanek, Rob Mazurek, Chad Taylor, Taylor Ho Bynum, Harris Eisenstadt, Nicole Mitchell, Matana Roberts, Esperanza Spalding, Jonny Greenwood, Angelika Niescier e Shabaka Hutchings. Per oltre un decennio nelle band del leggendario batterista sudafricano Louis Moholo-Moholo, si è anche esibito con lo straordinario Anthony Braxton.

La rassegna “Estensioni Jazz Club Diffuso” è proposta da Slou società cooperativa, con la direzione artistica di Luca d’Agostino ed il sostegno del Ministero della Cultura ed è nata per portare il jazz fuori dal perimetro di uno spazio predefinito e lo stesso jazz fuori dal jazz verso musiche planetarie di contaminazione fra più generi.

Quando: 16 dicembre 2022 – ore 21.00
Dove: Auditorium della Casa della Musica – via dei Capitelli, 3 – Trieste
Quanto: € 10,00
Prenotazioni: estensionijazzclub@gmail.com
INFO: slou.it – +39 348 883 6595

Comunicato Stampa