Al via la trentasettesima edizione della Stagione Concertistica Note del Timavo, sezione Classica,  nella sua storica sede della chiesa gotica di S. Giovanni in Tuba, Duino Aurisina, Trieste.

Da lunedì 9 settembre a lunedì 28 ottobre saranno otto i concerti in programma, dedicati principalmente alla Musica Antica e Barocca, ma non solo, grazie alla sezione dedicata a “Maestri e Giovani Talenti”. A cura dell’Associazione Culturale Punto Musicale, per la direzione artistica di Carla Agostinello, la Stagione Concertistica si avvale del sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia,  delle Fondazioni Casali ETS, del patrocinio gratuito del Comune di Duino Aurisina, oltre che della collaborazione di vari enti.

Il concerto inaugurale, lunedì 9 settembre, ore 21.00, sarà affidato ad Orchestra Oficina Musicum Venetiae, per la seconda parte dedicata a “Progetto Bach, I Concerti Brandeburghesi” (prima parte, nella scorsa edizione). In programma, i Concerti n.1 in fa maggiore BWV 1046, n. 2 in fa maggiore BWV 1047, e n.5 in re maggiore, BWV 1050. Riccardo Favero, Maestro Concertatore al clavicembalo. Il concerto sarà anticipato dall’oramai immancabile sezione “Incontri sintonizzati”, con l’introduzione al concerto attraverso il tema “L’infinito bachiano, II sezione grematica. I numeri di Bach”, a cura dello stesso Riccardo Favero.

Lunedì 16 settembre sarà la volta del vincitore del Primo Premio assoluto di Concorso Talento Contemporaneo 2024, sezione fisarmonica,  appena conclusosi a Trieste. Il concorso, per regolamento, riconosce al vincitore assoluto in tutte le tre sezioni, un concerto con borsa di studio, in questo caso assegnata a Joko Mickovic, che ha concluso nel 2024 i suoi studi presso l’Università del Montenegro, Music Academy, Cetinje.

Lunedì 23 settembre, la Schola Gregoriana della Pietà de’ Turchini di Napoli, Direttore Lanfranco Menga, in collaborazione con Fondazione Pietà de’ Turchini, Napoli, proporrà il concerto “Ad te levavi animam meam”, Canti Gregoriani dal VII al XIII secolo. Il concerto sarà anticipato dall’introduzione  di  “Incontri Sintonizzati”, dedicata a Mistica & Musica e dal titolo “Tra fede e Ragione nel Medioevo”; a cura del Prof. Franco Gismano, Direttore dello Studio Teologico San Cromazio, Facoltà Teologica del Triveneto. Lunedì 23 settembre, recital del pianista Francesco Raddato, vincitore del Primo Premio assoluto, sezione pianoforte, Concorso Talento Contemporaneo 2024.

Lunedì 7 ottobre, concerto di Musica Antica “Perceval o il racconto del Graal”, dall’omonimo Roman di Chretien de Troyes (XII secolo), a cura di Ensemble Oktoechos, introdotto dal breve Incontro Sintonizzato “Sotto l’effetto delle risonanze dell’anima. Perceval”. Lunedì 14 settembre, il ritorno di un grande Maestro e pianista, Pier Narciso Masi, per un recital incentrato su Mozart, Schubert e Beethoven e lunedì 21 ottobre, nuovamente alla Musica Barocca con il trio Noferini, Chigioni e Cattani. Chiusura di questa Stagione autunnale di Note del Timavo con “Il Maestro e i suoi allievi”, per un interessante concerto dedicato all’armonica a mantice, strumento poco conosciuto introdotto dallo stesso interprete dei brani di G. Greggianti, Corrado Rojac, e di Mile Durdevic, giovane fisarmonicista, vincitore sia del secondo premio a Concorso Talento Contemporaneo 2023, che del Primo Premio assoluto (pari merito) nell’edizione 2024.

Tutti i concerti saranno ad offerta libera.

Info su www.puntomusicale.org

Comunicato stampa