PRIMA EDIZIONE DI MAESTRI DELLA LUCE, I PERCORSI DI ALTA FORMAZIONE TRA TEATRO, ARTE E NUOVE TECNOLOGIE.
AL VIA MARTEDÌ 4 GIUGNO AL PUNTO GIOVANI DI GORIZIA CON IL PRIMO INCONTRO LA FRONTIERA E LA MANIERA.
PLAYLIST E APPUNTI SUI RAPPORTI TRA SCENA E TECNOLOGIA A CURA DI ROBERTO CANZIANI CRITICO TEATRALE E DOCENTE DEL DAMS DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE.
INGRESSO LIBERO
INOLTRE, È ONLINE L’OPEN CALL MAESTRI DELLA LUCE RIVOLTA AGLI ARTISTI UNDER 35 DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.
SCADENZA 15 GIUGNO

Prende il via la prima edizione di Maestri della Luce a Gorizia, un itinerario per conoscere, approfondire e sviluppare i linguaggi espressivi e artistici contemporanei, favorire l’incontro con artisti, studiosi ed esperti, con lezioni, percorsi di alta formazione, open call, seminari e masterclass.
La prima fase del progetto intende offrire, con tre workshop, chiavi di lettura per interpretare ed esplorare la scena contemporanea e le sue declinazioni in rapporto alle nuove tecnologie.
Il primo appuntamento proposto da Maestri della Luce e dal Festival Contaminazioni digitali è in programma martedì 4 giugno dalle ore 17 alle ore 19 al Punto Giovani di Gorizia (ingresso libero) con l’incontro La Frontiera e la Maniera. Playlist e appunti sui rapporti tra scena e tecnologia curato dal critico teatrale Roberto Canziani.
L’intero progetto è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e promosso dal Comune di Gorizia in partnership con l’Associazione Quarantasettezeroquattro, i Comuni di Artegna e Cormons in collaborazione con CSS Teatro stabile di innovazione del FVG (Udine), Artisti Associati (Gorizia), Pergine Festival / Spettacolo aperto (Pergine Valsugana), Pim Spazio Scenico Off (Milano), La Fabbrica dell’attore Onlus (Teatro Vascello di Roma), Compagnia Dynamis (Roma), Young For Fun (Gorizia), Kulturno Izobrasevalno Drustvo Pina (Koper), Drustvo Humanistov Goriske (Gorizia/Nova Goriza) Udruga Metamedij (Pola).
La Frontiera e la Maniera. Playlist e appunti sui rapporti tra scena e tecnologia è il titolo del primo incontro che si propone come un’occasione di confronto e discussione, momento di visione collettiva e di scoperta delle esperienze e dei linguaggi che la scena teatrale ha proposto negli ultimi anni. Teatro e tecnologia sono due elementi che hanno sempre interagito fra di loro. Un rapporto che si è evoluto nel corso dei secoli e che oggi, nell’era dei linguaggi multimediali e dei social network ha assunto una nuova centralità.
Gli incontri proseguono giovedì 11 luglio dalle ore 17 alle ore 19 al Palazzo de Grazia di Gorizia, con il critico teatrale Sergio Lo Gatto e venerdì 7 e sabato 8 giugno al Museo civico del Territorio di Cormons e venerdì 12 e sabato 13 luglio al Punto giovani di Gorizia con la Compagnia romana Dynamis.
Accanto ai workshop, Maestri della luce propone una Open call rivolta a giovani artisti (18-35 anni) e compagnie che intendono proporre un progetto artistico-multimediale da sviluppare nella formula della Residenza artistica (a Gorizia e a Milano o Pola) a fianco di due professionisti del settore artistico e tecnologico, il regista Giuliano Scarpinato e l’artista multimediale Alberto Novello.
Per informazioni è possibile consultare il bando online al sito http://invisiblecities.eu/. Scadenza dell’open call 15 giugno.

comunicato stampa