Teatro Luigi Bon
domenica 11 dicembre ore 17:00
Il Maestro di Cappella con la FVG Orchestra
Paroni e Mansutti spiegano come funziona una orchestra

Domenica 11 dicembre alle ore 17.00 al Teatro Luigi Bon di Colugna di Tavagnacco finalmente sarà data risposta a tante domande che spesso il pubblico si pone ma non osa mai esplicitare. A cosa serve il direttore? Come cambia l’interpretazione di un brano o di un periodo storico? Quali sono le dinamiche dentro una orchestra professionale?
“Prove d’orchestra” film di Fellini, in cui il grande regista ci ha dato una misura delle dinamiche orchestrali che non sono altro che i sistemi di rapporto che si instaurano in qualsiasi posto di lavoro amplificati però dalle vanità musicali di cui si era già accorto nel lontano ‘700 Domenico Cimarosa trovano una “forma musicale” in questa occasione. Nella prima parte del pomeriggio il direttore Paroni farà sentire tanti brevi brani di sinfonie famose spiegando alcuni segreti dell’interpretazione e poi ci sarà l’esecuzione del Il Maestro di Cappella di Domenica Cimarosa che vedrà sul palco il giovane baritono Johnny Bombino segnalato in diversi concorsi lirici nazionali ed internazionali.
La FVG Orchestra assieme al direttore principale Paolo Paroni è reduce da due concerti di grande prestigio all’estero a Novi Sad (Serbia) capitale della cultura europea 2022 e a Praga presso la Sala del Conservatorio di Praga. Due successi che hanno suggellato il riconoscimento di nuova ICO (Istituzione Concertistico Orchestrale) giunto dal Ministero Italiano della Cultura.
Grande attenzione da parte della Fondazione Bon come sempre alla diffusione e alla spiegazione della musica di qualità che si esplica anche con dei biglietti particolarmente vantaggiosi per gli studenti che se hanno meno di 18 anni, pagano solamente 2 euro di biglietto ma anche per i loro accompagnatori che possono accedere al pomeriggio musicale con un biglietto di soli 5 euro.
L’orario di facile accesso per tutti vuole  incentivare il più possibile il ritorno del pubblico in teatro.
La stagione del Teatro Luigi Bon, è sostenuta dalla Regione FVG e dal Ministero della Cultura oltre che da diversi comuni, dalla Fondazione Friuli e da diversi sostenitori privati.
Info: www.fondazionebon.combiglietteria@fondazionebon.com – tel 0432543049 (lun -ven dalle 15.00 alle 18.30)

comunicato stampa