Giornata virtuale ai Colonos di Villacaccia di Lestizza per il sesto appuntamento di “In File 2023”, la rassegna ideata dall’Associazione culturale Colonos APS, un progetto finanziato da Arlef, Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, sotto la direzione artistica di Federico Rossi e quella scientifica di Angelo Floramo, con il sostegno di Nonino Distillatori, CiviBank e in collaborazione con Comune di Lestizza, Consulta Giovani del Comune di Mortegliano, Clape di culture, La Patrie dal Friûl, Osteria di Bic – San Daniele del Friuli.
“Tal respîr dal mont” è il suggestivo titolo dell’edizione 2023 che si ispira a un verso di Pierluigi Cappello e diventa occasione straordinaria per esplorare il Friuli come crocevia tra mondi, culture e popoli che in modo diverso sono arrivati dal Nord o dal Sud, dall’Est o dall’Ovest.
Dopo il dialogo che si è svolto domenica scorsa attorno alla geografia virtuale e all’autonomia digitale, i Colonos di Villacaccia ospitano e organizzano un’intera giornata dedicata a “33/16 Serie VR” di Marco Fabbro e Enrico Maso”. Proiezione immersiva nella Realtà virtuale (a turno) domenica 26 febbraio, dalle 10 alle 20. L’evento è riservato ai soci, con prenotazione su Eventbrite e partecipazione gratuita.
Si tratta della prima serie web in friulano, girata interamente con telecamere a 360° e suono direzionale. Un progetto finanziato dal Fondo Audiovisivo del FVG e dall’ARLeF, che ha vinto numerosi premi per la sua tecnica innovativa. Nella giornata di proiezione immersiva saranno presenti anche gli autori della serie, Marco Fabbro e Enrico Maso.
“33/16” è il racconto di una storia di fantascienza ucronica, ispirata a un fatto realmente accaduto in Friuli nel 1969, quando un soldato ungherese del Patto di Varsavia aveva disertato, atterrando indisturbato con il suo MIG a Osoppo. Friuli, Agosto 1969. Nel buio della vallata, brillano le finestre di un’osteria. Alcuni clienti discutono al bancone. Mario dice che lo sbarco sulla Luna non porterà niente di buono. All’improvviso, un boato scuote la vallata… Utilizzando gli appositi visori Vr, lungo la giornata, si verrà catapultati per quasi mezz’ora dentro di una storia, che farà emozionare attraverso una immersione totale, di carattere sensoriale, percettiva e emozionale.
L’evento è realizzato con la collaborazione dell’azienda manzanese Linea Fabbrica.
Tutti gli incontri della rassegna In File (eccetto la proiezione della video-inchiesta a Lavariano) sono riservati ai soci. La quota associativa per il 2023 è di 10 euro.
Per il programma completo della rassegna www.colonos.it, info@colonos.it e pagine social dell’associazione.
Associazion culturâl Colonos Aps
Via Giovanni da Udine, 8
33050 Villacaccia di Lestizza (UD)
www.colonos.it
info@colonos.it
https://www.facebook.com/colonos.it
Comunicato Stampa