Un Racconto di Natale affascinante che vive nella nuova orchestrazione della partitura firmata dal compositore contemporaneo Carlo Galante e in una messa in scena che mescola il bel canto, la concertazione cameristica e la corporeità di acrobati e clown.
È lo spettacolo che la Storica Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione di Pordenone proporrà a pubblico e studenti nell’ambito del progetto All’Opera Ragazzi, manifestazione di teatro musicale contemporaneo per ragazzi giunto alla 14^ edizione e curata dal maestro Eddi De Nadai.
“Racconto di Natale” è l’opera in cinque strofe, adattamento per il teatro musicale del celebre racconto di Charles Dickens, su libretto di Dario e Lia Del Corno e la musica di Carlo Galante (partitura edita dalla Casa Musicale Sonzogno di Pietro Ostali). Lo spettacolo sarà portato a Pordenone per il pubblico delle scuole. Tuttavia visto l’andamento dei contagi e viste le misure precauzionali, si è preferito proporre lo spettacolo in modalità telematica invece che nelle due recite previste all’Auditorium Concordia per lunedì 13 dicembre (per gli 551 studenti delle scuole del territorio, Primaria di San Quirino, della Primaria Narvesa di Pordenone, la primaria Beato Odorico di Zoppola, i piccolissimi della Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore di Pordenone, la Scuola
Campagna di Maniago, la primaria di Maniago). Sarà aperta al pubblico in presenza invece la prova generale in programma domenica 12 dicembre alle 17 sempre all’Auditorium Concordia (prenotazione necessaria, accesso come da normativa con super green pass).
L’opera, scritta in una prima edizione nel 2002, fu rappresentata più volte nei primi anni successivi alla stesura. «Per l’esecuzione pordenonese Galante ha modificato radicalmente l’orchestrazione e alcuni episodi vocali, soprattutto la parte corale in cui viene inserito il coro di bambini, presenza costante nelle produzioni di All’Opera Ragazzi. Lo spettacolo pordenonese si può pertanto ritenere una prima assoluta di questa nuova versione» spiega De Nadai cui è affidata anche la direzione musicale dell’Ensemble Strumentale Orpheus
che accompagnerà gli attori e cantanti in scena. «I cantanti del cast sono stati selezionati nel 2020 tramite audizioni online a cui parteciparono oltre 60 solisti provenienti da tutta Europa» prosegue Eddi De Nadai. Tra di essi merita segnalare il debutto del giovane baritono udinese Nicola Patat nel ruolo principale dell’opera, quello dell’avaro Scrooge, così come il soprano russo Kamilla Karginova e il
mezzosoprano piemontese Chiara Osella, giovanissima ma dalla brillantissima carriera presente già da qualche anno in prestigiose produzioni di musica contemporanea in Italia e all’estero. Completano il cast di voci il tenore Shohrukh Yunusov e il basso/baritono Francesco Basso, in scena anche l’attore FrancescoBressan.
La scenografia e la regia sono firmate da Sonia Dorigo che ha introdotto in questa produzione un elemento di particolare originalità e curiosità, prevedendo in scena gli acrobati e clowns del Circo All’Incirca di Udine. La parte corale sarà a cura del
Coro degli Istituti Scolastici Udinesi diretti dalla Maestra del Coro Anna Mindotti. L’Ensemble strumentale Orpheus è composto da 9 esecutori, . La direzione è del maestro Eddi De Nadai.
Il messaggio di Dickens, che qui presenta i temi dello sfruttamento nel mondo del lavoro, dell’avarizia, dell’attaccamento privo di scrupoli al denaro, è purtroppo sempre più attuale. La redenzione di Scrooge, alla fine dell’opera, assume un valore universale, non legato quindi al Natale cristiano, e assimilabile a tutte le culture e fedi religiose. Proprio questa attualità ha reso ancora più vivace la partecipazione dei ragazzi delle scuole che hanno presentato circa 400 disegni realizzati dai bambini. Tra questi disegni è stato poi selezionata l’immagine divenuta locandina dello spettacolo.
Comunicato stampa