Per nove giorni, a partire da sabato 4 settembre, il centro storico di Marano Lagunare si trasforma in galleria d’arte, con mostre temporanee occupate da artisti provenienti da diverse regioni italiane e dall’Austria.
MARANO LAGUNARE – Dieci esposizioni curate da artisti molto diversi tra loro, provenienti da diverse regioni italiane ma anche dall’Austria, con performance artistiche nelle piazze.
L’arte contemporanea intesa in senso trasversale, ricca di contaminazioni tra diverse forme d’espressione, sarà la protagonista indiscussa della settima edizione di [A] – Arte tra le calli, manifestazione diffusa in calendario dal 4 al 12 settembre a Marano Lagunare. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione culturale [A], quest’anno in collaborazione con Georg Köhler direttore del Kunsthaus di Weiz (Austria), per nove giorni trasformerà il centro storico del suggestivo borgo della Bassa Friulana con mostre dislocate tra le calli.
Per tutti gli appassionati d’arte contemporanea l’appuntamento è per sabato 4 settembre alle 17.30, presso la Pescaria Vecja di Marano Lagunare, per l’inaugurazione della rassegna e la presentazione degli artisti coinvolti.
Ad esporre saranno Günter Brus, Michele Tajariol, Sofia Negri, Michele Bazzana, Igor Londero, Georg Köhler, Nanna Kaiser, Daniela Daz Moretti, Jakob Kolb, Valentina Eberhard, Robert Tanzer, Anita Buchgraber, Ludovico Bomben, Karl Dobida, Paolo Furlanis, Asma Kocjan, Giovanni Boscolo e Giona Rossetto.
Dopo il saluto in Pescaria Vecja e l’apertura ufficiale delle mostre, seguiranno alle 19.00 in piazza Savorgnan “Segni e suoni creoli” – Arte performativa con Scarsanali (moniker musicale dell’artista Igor Londero) e il fumettista Marco Maraggi. A seguire alle 20.30 nella centrale P.zza Vittorio Emanuele II performance di video-mapping con gli OchoReSotto (trio di artisti austriaci).
“Siamo molto felici, dopo un anno di stop causa pandemia, di tornare con una nuova edizione di [A], forse leggermente ridimensionata nella parte spettacolo, per ovvie ragioni, ma di gran qualità artistica, grazie anche alla collaborazione con Georg Köhler che regala ad [A] una dimensione internazionale.” Sono le parole di Rosella Zentilin, Presidente dell’Associazione culturale [A] e curatrice della manifestazione. “Ringraziamo di cuore tutti gli artisti che, in un momento così difficile, hanno deciso di venire a Marano e tutti quanti, a vario titolo (istituzioni, sponsor, amici), ci hanno dato una mano a realizzarla”.
La manifestazione si avvale del patrocinio e sostegno del Comune di Marano Lagunare e della Das Land Steiermark, Austria.
Sponsor dell’iniziativa Credifriuli, Edilforniture srl, Farmacia Persolja snc, Laguna snc, Azienda vitivinicola Bortolusso Emiro, Zanutta spa.
Orari di visita da domenica 5 settembre:
– sabato e domenica 10.00-13.00 / 17.00-20.00
– dal lunedì al venerdì 18.00-19.30.
Nel rispetto della normativa anti-covid19, per accedere alle gallerie è richiesto il GREEN PASS.
Per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook dell’Associazione Culturale A (https://www.facebook.com/associazioneculturalea/)
Comunicato stampa