DOMANI, GIOVEDÌ 12 DICEMBRE L’ULTIMO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA DI PIANO FVG “SENZA MANI”. A SACILE, NELLA SALA DELLE COLONNE DELL’EX PRETURA, SUL PALCO IL GIOVANE PIANISTA MATTIAS ANTONIO GLAVINIC

Gran finale giovedì 12 dicembre della rassegna “Senza mani”, organizzata dall’associazione Piano FVG, diretta da Davide Fregona, che anticipa il Concorso Pianistico internazionale del Friuli Venezia Giulia del 2025. Alle 20.30, nell’incantevole “Sala delle colonne” dell’ex Pretura di Sacile, in via Garibaldi, sul palco Mattias Antonio Glavinic eseguirà Ciaccona di Johann Sebastian Bach e Ferruccio Busoni, Variations sérieuses di Felix Mendelssohn, Andante spianato e Grande Polacca brillante, op. 22 e Notturno, op. 15, n. 2 di Fryderyk Chopin, per chiudere con Rapsodia ungherese, n. 13 di Franz Liszt.

Per l’occasione, la Sala delle Colonne sarà tramutata in un salotto settecentesco impreziosito da una sorprendente scenografia multimediale realizzata dallo scenografo Federico Cautero, con le più innovative tecnologie digitali disponibili. Inoltre, la serata sarà arricchita dalla presenza di una serie di figuranti che indosseranno preziosi abiti sartoriali ottocenteschi: al termine dell’esibizione, al pubblico sarà offerta una degustazione di preziosi tè.

“Senza mani” ha visto sul palco di Sacile otto giovanissimi talenti emergenti del pianoforte, scelti tra i migliori pianisti under-16 di PianoFriends, Associazione Culturale milanese che organizza eventi per educare, promuovere e avviare giovani talenti all’arte della tastiera, affidati alla direzione artistica del M° Vincenzo Balzani – concertista e didatta di fama internazionale, fondatore di Pianofriends – e Catia Iglesias – pianista, didatta, organizzatrice e talent scout.

Mattias Antonio Glavinic ha tredici anni. È italo-croato e vive a Jesolo (VE). Inizia a suonare il pianoforte a 5 anni e all’età di dodici anni superato gli esami di pianoforte e piano e orchestra del triennio accademico con 30 e lode frequentando il corso per “Giovani talenti”. Per tre anni consecutivi ha vinto il “Premio Giol”, il concorso che premia i più meritevoli e talentuosi studenti del conservatorio e fino a oggi ha vinto più di trenta primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali. Nel 2017 è stato scelto tra i sette pianisti che l’Associazione Pianofriends ha selezionato per Wunderkinder, concerto dedicato ai giovani pianisti nel contesto del Festival dell’Alto Adige nella sala Gustav Mahler a Dobbiaco, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ha tenuto recital molti prestigiosi teatri in Italia e all’estero.

Per accedere al concerti il biglietto intero è di 20 euro con riduzione a 10 euro per gli under 26 e gli over 65: i biglietti sono acquistabili in loco un’ora prima dei concerti

Per Informazioni: info@pianofvg.eu o 0434 088775

comunicato stampa