“Luci d’Inverno in Accademia”
L’Accademia Nico Pepe si apre al territorio e alla città di Udine con “Luci d’Inverno in Accademia”, offrendo alla comunità la possibilità di assistere a delle lezioni aperte con una modalità inedita di presentazione del progetto didattico, a cui si aggiungeranno degli imperdibili appuntamenti che andranno dallo spettacolo di clown al canto corale. “Luci d’Inverno in Accademia” rappresenta un ricco programma di eventi con varie tecniche espressive che ci accompagnerà verso le festività natalizie in collaborazione con gli eventi de “Il Natale in Città”, promossi dal Comune di Udine.
Ben quattro saranno gli eventi organizzati e ospitatati dalla Civica Accademia Nico Pepe nella sala dell’Ex Oratorio del Cristo, in Largo Ospedale Vecchio 10/2 a Udine.
I primi due appuntamenti, lo spettacolo “Avanti” in scena venerdì 6 dicembre 2024 alle ore 18.30 e la Lezione aperta a conclusione del laboratorio di tecniche del clown in scena venerdì 13 dicembre 2024 alle ore 15.30.
“Avanti” è uno spettacolo di clown, curato dalla Compagnia Due, proveniente dalla Svizzera, composta da Andreas Manz e Bernard Stöekli, due sorprendenti giullari moderni con grande complicità, sensibilità ed esperienza al servizio dell’umore e della comicità per tutti, che uniscono con successo l’intrattenimento comico all’arte del teatro.
La lezione aperta del 13 dicembre a conclusione del laboratorio di tecniche del clown condotto da Andreas Manz e Bernard Stöekli con gli allievi del secondo anno di corso proietta gli spettatori all’interno del programma didattico legato a questa tecnica espressiva, caratterizzata da una sottile comicità e sfreccianti slapstick, il tutto condito con poesia, clowneria, improvvisazione e un umore accattivante.
Sabato 21 dicembre alle ore 18.30 nell’Ex Oratorio del Cristo avrà luogo la “Soirèe di Natale”, nel tradizionale appuntamento nel quale ognuno dei tre anni di corso porterà in scena una propria proposta, cogliendo l’occasione per uno scambio reciproco di Auguri di Natale e di un Felice Anno Nuovo.
A chiudere il ricco programma di eventi sarà il concerto “In consonantia cantando degnamente – I madrigali di Floriano Candonio e il suo tempo” con il Gruppo Vocale Cantiere Armonico diretto da Marco Toller, che si terrà domenica 22 dicembre 2024 alle ore 18.30 nella sala dell’Ex Oratorio del Cristo a Udine. Il Gruppo Vocale Cantiere Armonico, composto da 12 elementi, si propone di applicare gli strumenti di ricerca del Metodo Funzionale della Voce al suono corale e al repertorio vocale a cappella, promuovendo con questo concerto la diffusione e la conoscenza del musicista friulano Floriano Candonio e della sua caratteristica e distintiva cifra compositiva; verranno inoltre messe a confronto le sue composizioni con quelle di due altri autori friulani, vissuti nella seconda metà Cinquecento, come Marc’Antonio Pordenon e Alessandro Orologio.
Tra gli eventi in collaborazione va segnalato invece lo spettacolo “L’Eccezione e la Regola” di Bertolt Brecht in programma al Teatro Miela di Trieste in un doppio appuntamento nelle giornate di martedì 10 e mercoledì 11 dicembre 2024 alle ore 20.30. Questo spettacolo consisterà in una creazione collettiva di e con gli allievi diplomati della Nico Pepe (Michelangelo Baradel, Marcello Ciani, Diletta Cofler, Luca Galardini, Vincenzo Giordano, Leonardo Rigato, Simone Sbordi, Martina Spartà, Raffaella Valente, Susanna Zoccali), in quello che sarà la loro rampa di lancio come attori professionisti.
La Civica Accademia Nico Pepe per l’organizzazione di “Luci d’Inverno in Accademia”, vedrà il prezioso sostegno dei partner istituzionali: Comune di Udine, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Ministero della Cultura e Fondazione Friuli., inoltre la collaborazione con Teatro Miela, Bonawentura Teatro e il Cantiere Armonico.
L’ingresso agli eventi è libero, ma si consiglia la prenotazione all’indirizzo accademiateatrale@nicopepe.it 04321276911
comunicato stampa