Secondo appuntamento della stagione concertistica proposta dall’istituzione musicale presieduta da Flavia Brunetto
Accademia Ricci, sabato 26 ottobre recital dell’astro nascente del pianoforte Arsenii Moon
L’artista russo, che ha vinto il prestigioso Concorso pianistico internazionale Ferruccio Busoni 2023, si esibirà a Palazzo Antonini, sede dell’Università degli Studi di Udine

25 anni, originario di San Pietroburgo, Arsenii Moon è l’astro nascente del pianismo internazionale atteso per il suo primo concerto a Udine sabato 26 ottobre. Il recital, che fa parte della stagione concertistica 2024/25 proposta dall’Accademia di Studi pianistici Antonio Ricci presieduta da Flavia Brunetto, si terrà con inizio alle ore 18.00 presso Palazzo Antonini, sede dell’Università degli studi di Udine.

Arsenii Moon è stato il vincitore assoluto del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni 2023 e si è aggiudicato anche il prestigioso Premio Benedetti Michelangeli, assegnato solo in caso di verdetto unanime della giuria: riconoscimento questo particolarmente significativo, considerando che non veniva concesso da quasi trent’anni. Inoltre, Moon è stato votato online da un gran numero di spettatori di tutto il mondo aggiudicandosi anche il Premio del Pubblico.

Nuovo astro del concertismo internazionale, il brillante pianista pietroburghese aprirà la sua esibizione a Palazzo Antonini con Fantasia nach Johann Sebastian Bach di Ferruccio Busoni, composizione nota per l’estrema difficoltà tecnica che unisce la pulizia e il nitore dei temi di Bach allo slancio verso intensi virtuosismi. Seguirà l’esecuzione della Sonata n. 12 in fa maggiore di Mozart e alcuni noti capolavori del romanticismo tra cui l’Andante spianato e Grande Polacca brillante op. 22 di Fryderyk Chopin, da sempre un caposaldo all’interno dei recital dei più talentuosi pianisti.

Arsenii Moon è nato a San Pietroburgo nel 1999. All’età di sei anni ha iniziato a studiare pianoforte con Elena Zyabreva. Ha studiato con Alexander Sandler presso il Conservatorio Statale Rimsky-Korsakov di San Pietroburgo e attualmente è iscritto alla Juilliard School of Music di New York, dove prosegue la sua formazione con Sergei Babayan. Nel 2009 ha debuttato come solista con l’orchestra alla Filarmonica di San Pietroburgo e nel 2014 ha tenuto il suo primo recital alla Mozarthaus di Vienna. È vincitore di numerosi premi in concorsi internazionali, tra cui il primo premio all’Horowitz Competition in Ucraina, all’Arthur Rubinstein in Memoriam Competition in Polonia e al St. Priest Competition in Francia, il secondo premio al Cliburn Junior Competition negli Stati Uniti e il premio Tabor per pianoforte al Verbier Festival. Si è esibito sotto la guida di importanti direttori, quali Valery Gergiev, Mei-Ann Chen, Stanislav Kochanovsky, Mark Russell Smith e Ian Hobson. Ha vinto la borsa di studio Sviatoslav Richter della Fondazione Mstislav Rostropovich. Nel 2016 gli è stato assegnato il Premio Yuri Temirkanov e nello stesso anno ha ricevuto il premio speciale come miglior pianista presso l’Accademia del Festival di Verbier. È anche stato insignito dal Premio del Governo della Città di San Pietroburgo. Si è esibito in importanti sedi in Russia, quali la Sala Concerti del Teatro Mariinskij, in Europa e negli USA quali il Centro Krannert per le Arti dello Spettacolo nell’Illinois e la Salle Cortot di Parigi, registrando anche per Radio France. Dal 2019 è artista ufficiale Yamaha.

L’abbonamento e i biglietti per i concerti organizzati dall’Accademia di Studi Pianistici Antonio Ricci possono essere acquistati presso l’Angolo della Musica di Viale Leonardo da Vinci a Udine e presso la sede di ogni evento a partire da 45 minuti prima del concerto.

Per informazioni: accademiaricci.uniud.it — e-mail: accademiaricci@virgilio.it

comunicato stampa