CITTA’ DI CIVIDALE DEL FRIULI PODRECCA PAR FURLAN debutta al C.I.P.S. il 27 settembre
In replica il 28 settembre

Per la prima volta nella storia le marionette di Podrecca canteranno in friulano
Le marionette di Podrecca non parlano, cantano. Hanno sempre cantato, in italiano, e nelle lingue dei Paesi che hanno visitato: Francia, Germania, Inghilterra, Egitto, Perù, Argentina, Portogallo e Russia.
E in friulano hanno mai cantato?

La famiglia Podrecca parlava sicuramente molte lingue: italiano, sloveno, friulano. Il friulano era una delle lingue di casa, una lingua della famiglia Podrecca.
Eppure le marionette dei Piccoli non hanno mai cantato in friulano.
Lo faranno ora, il 27 e 28 settembre 2024 (rispettivamente alle 16 e alle 17.30), a Cividale del Friuli, presso il CIPS, il Centro Internazionale Podrecca Signorelli che ospita la collezione appartenuta a Maria Signorelli .

Le marionette dei Piccoli canteranno per la prima volta nella loro storia in friulano una villotta scritta da Guido, il fratello di Vittorio Podrecca, all’interno di una visita guidata interamente in friulano.
Gli spettatori potranno scoprire i tesori e le incredibili storie umane e professionali della Compagnia dei Piccoli di Vittorio Podrecca raccontate in friulano da Michele Polo del Teatro della Sete. La cantante e attrice friulana Eva Tomat donerà la propria voce alle marionette. Le musiche sono di Giorgio Parisi, la produzione del Teatro della Sete APS.

“Podrecca par furlan – Le marionette di Podrecca non parlano, cantano” è stato presentato dal Comune di Cividale del Friuli e finanziato dal progetto PRIMIS PLUS,  co-finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia, dalla Regione FVG, col coordinamento e gestione della Società Filologica Friulana.

Grande soddisfazione è espressa dall’assessore alla Cultura Angela Zappulla: “Abbiamo colto con grande favore l’opportunità del bando Primis plus per le famose marionette musicali di Vittorio Podrecca, protagoniste del Teatro dei Piccoli. Sono certa che le visite teatralizzate in lingua friulana saranno molto apprezzate dal pubblico;  per noi rappresentano una nuova interessante occasione di raccontare una storia bellissima che parte da Cividale e che per 40 anni ha portato le marionette in tutto il mondo, incontrando lingue e culture nuove, ritornando poi nella nostra terra alla lingua madre”.

Lo spettacolo è gratuito ed è compreso nel costo del biglietto di accesso al C.I.P.S. (da 1 a 3 euro il costo del biglietto). Per informazioni e prenotazioni:  3312349159 o alla mail cips@cividale.net.

comunicato stampa