GRUPPO AREA DI RICERCA DOBIALAB
LIVE MUSICHE DI SCONFINE SI FERMA A NOVA GORICA TRA JAZZ, ELETTRONICA E IMPROVVISAZIONE CON IL VIBRAFONISTA PASQUALE MIRRA E IL GRUPPO SLOVENO ECLIPTIC

La quarta tappa del festival transfrontaliero con doppio concerto a partire dalle 20 nell’atrio del Municipio organizzato da DobiaLab assieme all’associazione slovena Kud Morgan

 

 

In vista di GO!2025, Nova Gorica-Gorizia Capitale della Cultura 2025, LIVE Musiche di Sconfine inaugura la sua seconda parte del programma di LIVE Musiche di Sconfine nella vicina Slovenia. Proseguono quindi i concerti transfrontalieri il 6 giugno a Nova Gorica nell’atrio del Municipio (Trg Edvarda Kardelja 1) con un pizzico di jazz, elettronica e improvvisazione. Gli ospiti sono artisti di fama mondiale come il vibrafonista italiano Pasquale Mirra, che ha conquistato il successo negli Stati Uniti lavorando con il noto percussionista americano Hamid Drake e prendendo parte anche alle musiche della colonna sonora del film To Rome with Love del regista e attore americano Woody Allen, e il gruppo sloveno di musicisti Ecliptic, dove diversi generi musicali si mescolano e ogni membro della band ha un ruolo paritario nel dialogo musicale.

Dopo la chiusura della prima parte di LIVE a Staranzano con il Sogno del Marinaio e i Pokriva Nociva della Valli del Natisone, il Gruppo Area di Ricerca DobiaLab ha organizzato in Slovenia la sua quarta tappa del festival in collaborazione con l’associazione Kud Morgan. LIVE presenta quindi la prossima settimana assieme al festival sloveno Ubrane Note il primo appuntamento del ciclo di esplorazioni contemporanee del jazz beat JAZZ@TRIJA, proponendo a partire dalle 20 un doppio concerto che fonde le pratiche sonore elettroniche contemporanee e l’audacia dell’avanguardia con la natura improvvisata del jazz.

La serata si inaugurerà il 6 giugno alle 20 con la performance «Moderatamente Solo» di Pasquale Mirra. Noto vibrafonista, percussionista e compositore italiano d’avanguardia, presenterà una suite per vibrafono, percussioni e altri oggetti sonori. Le composizioni, sonicamente inusuali, alterneranno improvvisazioni strutturali e libere in modo variabile e imprevedibile, come se fossero costituite da tanti frammenti e “forme” slegate tra loro, ma che in realtà mostreranno diversi punti di vista. Mirra è considerato uno dei vibrafonisti più interessanti del panorama musicale italiano e internazionale. Tra il 2013 e il 2018 è stato nominato miglior vibrafonista italiano dalla rivista professionale Jazz.it. Tra le altre cose, ha instaurato una collaborazione duratura con il percussionista americano di fama mondiale Hamid Drake, con il quale suona e si esibisce in diversi progetti e partecipa a numerosi festival in America e in Europa. È membro dell’ensemble Mop Mop, con il quale suona regolarmente in numerosi festival europei e ha collaborato alla realizzazione della colonna sonora del film To Rome with Love del regista e attore americano Woody Allen. Ha inciso oltre 40 dischi, svolge masterclass di improvvisazione nei Conservatori Statali italiani ed ha collaborato con la Radio Televisione Italiana.

Si proseguirà poi con l’esibizione degli Ecliptic. Un gruppo di musicisti di fama ed esperienza composto dagli effetti sonori di Jani Moder con la sua chitarra, da Igor Matković che suonerà la tromba e l’elettronica, da Jani Hace col basso, Murat con beatbox e Žiga Kožar con batteria e percussioni. Si cimenteranno nell’interazione con diversi generi, tra l’esplorazione elettronica e la ricerca di nuove esperienze musicali. La musica come creatività viva e mutevole, senza vincoli, dove ogni membro contribuisce in egual misura al dialogo musicale. Il gruppo crea un quadro sonoro unico intrecciando strumenti e beatboxing nel campo della musica jazz. Ecliptic si considera una band nel vero senso della parola, con musicisti rinomati ed esperti che si uniscono in una formazione che flirta con la drum’n’bass, l’esplorazione elettronica ambientale e la ricerca di nuove esperienze musicali. È un dialogo tra suono digitale e analogico come riflesso dell’attuale coscienza sociale. Attraverso sezioni di improvvisazione libera, il collettivo esplorerà i sentimenti interiori in relazione al codice digitale o analogico.

«L’impegno di LIVE Musiche di Sconfine prosegue nel favorire lo scambio culturale e musicale tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia con concerti di band, dj set e laboratori – dice il direttivo di DobiaLab –. La realizzazione dell’evento del 6 giugno è stata resa possibile grazie a una collaborazione pluriennale con l’associazione oltre confine Kud Morgan con cui condividiamo la direzione artistica nella tappa di Nova Gorica. Ci siamo infatti uniti insieme per rinnovare il territorio con un programma originale, proponendo delle esibizioni di musica contemporanea e sperimentale di spessore. L’auspicio è quello di incuriosire e aggregare ancora una volta i giovani dei nostri due Paesi, cercando di unirli proprio grazie al linguaggio universale della musica, capace di abbattere barriere e muri insormontabili».

La XV edizione di LIVE Musiche di Sconfine si articola in sette appuntamenti tra maggio e luglio in provincia di Gorizia, di Udine e nella vicina Slovenia. Nei prossimi due mesi le esibizioni degli artisti si terranno a Gorizia, Tolmino e Sagrado lasciando lo spazio a diversi generi musicali, accompagnati in alcune occasioni da ulteriori proposte di intrattenimento quali arti visive, videoproiezioni e danza.

Il progetto di LIVE Musiche di Sconfine è nato nel 2009 dal Gruppo Area di Ricerca DobiaLab con l’idea di unire i giovani e la musica e promuovere scambi culturali con la vicina Slovenia e altre culture del mondo. LIVE è stato ideato con l’allora Provincia di Gorizia (assessorato alla cultura e politiche giovanili) e il forum Giovani della Provincia di Gorizia. Negli anni il continuo coordinamento tra il mondo associativo e il mondo istituzionale è stato quindi fondamentale per tutte le edizioni di LIVE Musiche di Sconfine. Anche quest’anno l’iniziativa ha ricevuto il sostegno di Giovani FVG, della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Carigo e del Comune di Staranzano. Hanno inoltre contribuito alla creazione del programma della XV edizione Zveza Mink di Tolmin, Kud Morgan di Nova Gorica – Pretočnice e Hybrida di Tarcento – Free music impulse: tre realtà attive sul territorio transfrontaliero come DobiaLab da almeno dieci o più anni e con numerose collaborazioni reciproche già in atto.

Per maggiori informazioni sulle attività dell’associazione DobiaLab si può consultare il sito www.dobialab.net, le pagine social di Facebook e Instagram o scrivere una mail a in@dobialab.net.

comunicato stampa