DA PACEM DOMINE. MUSICA DI PACE CONCERTO DELL’ORCHESTRA GIOVANILE FILARMONICI FRIULANI CON IL CORO VÔS DE MONT, DIRETTI DAL M° FELIX HORNBACHNER
L’ensemble under 35 insieme al coro di Tricesimo diretto da Marco Maiero  protagonisti il 23 maggio a Udine e il 24 maggio a Palmanova.
Prova aperta dedicata ai ragazzi il 22 maggio a Udine.

La musica ha il potere di trasformare il dolore in speranza e narrare con parole intangibili l’enormità delle tragedie del nostro tempo, conservando in sé anche i valori della concordia, della solidarietà e della pace. Questo è il potente messaggio di Da Pacem Domine. Musica di pace, nuovo concerto dell’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani insieme al Coro Vôs de Mont con la direzione del M° Felix Hornbachner in programma giovedì 23 maggio nella Chiesa di San Pietro Martire a Udine e venerdì 24 maggio nella Chiesa del Santissimo Redentore di Palmanova. I concerti hanno inizio alle ore 20.45 e sono ad ingresso libero.

IL CONCERTO – Attraverso opere di Richard Strauss, Arvo Pärt e Marco Maiero, Da Pacem Domine. Musica di pace esplora le sfumature dell’esperienza umana, dall’orrore della guerra alla speranza per la pace. Il programma è, infatti, di assoluto rilievo per la difficoltà tecnica e il grande valore culturale: nella prima parte l’orchestra presenterà Metamorphosen di Strauss, un’opera intensa e profondamente emotiva, composta all’indomani del bombardamento dell’Opera di Vienna nel 1945 per rappresentare la frammentazione e la devastazione culturale dell’Europa post-bellica. Il concerto sarà, invece, concluso dalla prima esecuzione assoluta della Messa dell’amicizia commissionata al compositore friulano Marco Maiero (anche direttore del coro Vôs de Mont). Questa opera, articolata nei classici momenti liturgici, presenta una scrittura corale di forte impatto comunicativo, che unisce raffinatezza e semplicità, esaltando l’universalità del linguaggio musicale come strumento di unione e amicizia.

PROVA APERTA – Ai concerti è affiancato un appuntamento dedicato alle nuove generazioni. Nell’ambito del progetto OnOFF – Orchestra in corso, mercoledì 22 maggio alle ore 20.30 nell’Auditorium Spazio Venezia di Udine ci sarà una prova aperta con guida all’ascolto a cura del compositore Marco Maiero dal titolo  “Come nasce la nuova musica?”. La prova è ad ingresso libero su prenotazione scrivendo a biglietteria@filarmonicifriulani.com.

PROTAGONISTI – Il direttore austriaco Felix Hornbachner debutterà a Vienna al Musikverein e alla Volksoper (Il flauto magico) nel 2024. Inoltre è appena stato assistente all’Opéra di Parigi per Salome di Richard Strauss. Nel 2021, ha vinto il 3° premio al Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra Arturo Toscanini a Parma.

Nato a Tricesimo nel 1956, Marco Maiero si diploma in trombone nel 1981 al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine e diventa insegnante di educazione musicale. Fondatore del coro Vôs de mont nel 1978, è compositore e autore di canti originali. Le sue composizioni, influenzate dai colori della terra e dalla riflessione interiore, sono ampiamente apprezzate per la loro cantabilità e trovano spazio nei repertori di numerosi cori italiani ed esteri. Ha ricevuto numerosi premi nel mondo corale e culturale, e dal 2001 fa parte dell’ensemble di ottoni dei Brassevonde.

Musica dei giovani per i giovani: l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani è l’unica orchestra interamente composta e gestita dal under 35 del Triveneto. Riconosciuta dal Ministero della Cultura, l’OFF si è esibita con poliedrici solisti di fama internazionale in Italia e all’estero ed è vincitrice del Premio Epifania 2024.

Il Coro Vôs de Mont, nato nel 1979 e guidato da Marco Maiero, esprime in musica i colori profondi della poesia uniti ad una vivacissima intensità interpretativa perché, nel tempo, il coro è riuscito ad acquisire una sua identità timbrica ed una sua personalità scenica.  La proposta musicale, evoluta e cantabile, si unisce a testi che evocano emozioni e stagioni della vita. Un raro “coro d’autore” che celebra la bellezza del presente.

Da Pacem Domine. Musica di pace è una produzione dell’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani per la Stagione Diffusa 2024, realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli, con la collaborazione del Coro Vos de Mont, delle parrocchie di San Pietro Martire e del Santissimo Redentore di Palmanova e dell’ANA – Sezione di Palmanova. Main partner della Stagione Diffusa 2024 è PrimaCassa FVG.

Maggiori informazioni su filarmonicifriulani.com

comunicato stampa