Si rinnova anche quest’anno a Udine, grazie al sostegno del Comune di Udine e della Fondazione Friuli, l’appuntamento legato alle nuove sperimentazioni musicali.
La ventiduesima edizione di “Contemporanea” sarà in parte dedicata alla pubblica esecuzione delle opere vincitrici partecipanti al concorso internazionale di composizione “Città di Udine”. La competizione, nata nel 1995 con il fine di creare spazi e possibilità di incontro per la Nuova Musica e patrocinata da importanti istituzioni pubbliche e private tra cui Rai Radio3 in qualità di media partner è giunta alla dodicesima edizione ottenendo il miglior risultato di sempre in termini di partecipazione con 517 composizioni da 56 nazioni.
“Contemporanea 2018” proporrà quattro appuntamenti ad ingresso libero.
La serata inaugurale del 13 ottobre al Teatro San Giorgio di Udine con inizio alle ore 21.00, sarà dedicata all’esecuzione delle composizioni vincitrici del dodicesimo concorso internazionale di composizione “Città di Udine”.
L’ensemble strumentale Mikrokosmos sarà il protagonista della serata. In occasione dell’evento si terrà la premiazione dei vincitori alla presenza di esponenti di istituzioni pubbliche e private. L’evento sarà registrato con finalità discografiche.
In programma composizioni di Inés Badalo (Spagna/Portogallo), Miguel Farías (Venezuela/Cile), Chris Gendall (Nuova Zelanda), Damián Gorandi (Argentina), Dongryul Lee (Corea del Sud), Shin Mizutani (Giappone), Seokmin Mun (Corea del Sud).
La seconda serata dal titolo Image mixing, in collaborazione con Kinoatelje e Hybrida, si terrà il 19 ottobre sempre al teatro San Giorgio di Udine alle ore 21.45, e vedrà protagonista il videomaker Peter Mettler assieme a quattro musicisti, Andrea Gulli, Aleksandar Koruga, Mattia Piani e Jesus Valenti che, sotto la conduzione di Giovanni Maier, cureranno i suoni della performance.
Peter Mettler viene definito da Piers Handling, direttore del Toronto International Film Festival, “un incomparabile talento del cinema canadese. L’innovazione e l’audacia del suo lavoro, la sua dedizione alla forma d’arte cinematografica e la sua capacità di evocare immagini che rimangono permanentemente impresse nella mente, gli assicurano un posto tra i più illustri cineasti contemporanei di questo paese“.
Acusmatica, Ascoltare lo Spazio / Ascoltare il Tempo è il titolo del terzo appuntamento che si terrà il 20 ottobre al teatro San Giorgio con inizio alle 21.00. Durante la serata sarà possibile ascoltare altro materiale musicale contemporaneo elettroacustico ricevuto in occasione dell’ultima edizione del concorso “Città di Udine”. Le composizioni saranno diffuse attraverso un complesso sistema di altoparlanti che ne permetterà anche l’ascolto spazializzato fino a otto canali. In programma lavori di Natasha Barrett (Regno Unito/Norvegia), Gordon Delap (Irlanda), Pablo Martín Freiberg (Argentina), Nicola Giannini (Italia), Francesco Marchionna (Italia), Frederick Szymanski (Stati Uniti).
Continua la collaborazione con il Conservatorio di Musica Jacopo Tomadini di Udine con un progetto che coinvolgerà l’istituzione udinese assieme al Conservatorio di Musica A. Vivaldi di Alessandria e al Conservatorio di Musica C. Monteverdi di Bolzano.
Il 26 ottobre alle ore 19.00 presso la sala udienze del Conservatorio andrà in scena il concerto Laboratorio di Nuova Musica. In programma composizioni di Andrea Alzetta, Antonio de Padua Roldán Sánchez, Massimo Fabbris, Maria Beatrice Orlando, Sára Iván, Chiara Sgherbini, Sara Stefanovic, Xiaoran Zhang e Antonio Zompì eseguite dagli allievi dei tre istituti sotto la direzione di Andrea Cappelleri.
Comunicato stampa