MORE THAN JAZZ, SOLD OUT PER LA PRIMA VOLTA IN EUROPA DI PETER ERSKINE IN QUARTETTO
Lo storico batterista dei grandiosi Weather Report si esibirà in quartetto con altri grandi nomi della musica jazz mondiale come Alan Pasqua al pianoforte, Darek Oles al contrabbasso e George Garzone al sax
Già sold out i posti a sedere per il concerto organizzato da SimulArte, ma lo spettacolo si potrà comunque godere da piazza Libertà. Alle 19.15 la passeggiata esperienziale “Ascoltare la città”
Un quartetto formidabile, per la prima volta in Europa insieme sul palco di Udine. Annunciato come uno dei grandi eventi dell’edizione 2023 di More Than Jazz, è arrivato finalmente il momento per il pubblico friulano di poter applaudire Peter Erskine, storico batterista dei grandiosi Weather Report. L’appuntamento è per domani, 27 luglio, alle 21.30 in piazza Libertà. Già tutti sold out i posti a sedere disponibili sul plateatico, ma vista la location sarà possibile comunque godersi il concerto dalla piazza. In caso di maltempo si svolgerà in corte Morpurgo (via Savorgnana 12 sempre a Udine).
Erskine, vera e propria icona del jazz mondiale, ha scritto pagine di storia musicale. A Udine suonerà con Alan Pasqua al pianoforte, Darek Oles al contrabbasso e George Garzone al sax
Alla batteria da quando aveva quattro anni, a 18 Peter inizia già la sua carriera da professionista con la Stan Kenton Orchestra, ma è con i Weather Report che il mito ha inizio davvero. Insieme a Jaco Pastorius e Joe Zawinul diventa membro fondamentale nell’epoca d’oro della “Fusion Band” per eccellenza, registra cinque dischi, tra i quali il famoso live “8.30”, premiato con un Grammy Awards.
Il Peter Erskine Quartet
Come anticipato, Erskine suonerà con altri grandi della musica jazz. Alan Pasqua è un pianista Steinway, candidato ai Grammy e professore di studi jazz presso la Usc Thornton School of Music. Nel 2008 Pasqua ha unito le forze con Peter Erskine e Dave Carpenter, arrangiando, co-producendo e suonando nell’album del trio nominato ai Grammy Award “Standards”.
Darek “Oles” Oleszkiewicz, polacco di nascita, ma statunitense d’adozione, è stato molto attivo come interprete ed è diventato uno dei bassisti più ricercati della costa occidentale. “Oles” (il suo soprannome americano) ha avuto l’opportunità di esibirsi e registrare con i più grandi maestri del jazz.
George Garzone è un membro dei The Fringe, un trio jazz fondato nel 1972 che comprende il bassista John Lockwood e il batterista Bob Gullotti, che si esibisce regolarmente nell’area di Boston e ha girato il Portogallo. Garzone è un vero veterano del jazz. Nel gennaio 2019 George Garzone con Peter Erskine, Alan Pasqua e Darek Oles ha tenuto una sessione di registrazione di concerti di tre notti che è diventata una registrazione di tre CD chiamata Three Nights in LA, che è diventata una delle preferite di molti critici come Downbeat Magazine e All about jazz.
Ascoltare la città
SimulArte, organizzatore della rassegna More Than Jazz, in collaborazione con la piattaforma BlaWalk presenta un nuovo format che possa coniugare il movimento fisico all’aria aperta, la scoperta della natura che ci circonda e la bellezza della musica.
Viene proposta quindi una passeggiata esperienziale dal titolo Ascoltare la città: quando camminare diventa creatività a cura di BlaWalk prima del concerto Peter Erskine 4et.
La passeggiata si svolgerà a Udine e la lunghezza del percorso è di 5 chilometri circa. Il ritrovo è alle ore 19.15 presso il Teatro Giovanni da Udine, la passeggiata avrà inizio alle ore 19.30 e terminerà alle ore 21.00.
I posti disponibili per la passeggiata sono limitati, pertanto è necessaria la prenotazione.
comunicato stampa