B#Side the River Festival 2022
A Farra d’Isonzo in residenza l’artista svedese INGRID OGENSTEDT
Giovedì 30 giugno la sua opera inedita “Arco” sarà inaugurata e mostrata al pubblico,
al Museo di Civiltà Contadina alle 18.30, in occasione di un Aperitivo con l’Artista.
Sarà una grande opera di Land Art dalle suggestioni archeologiche, fruibile anche in modo tattile. Nell’occasione verranno attivati due speciali laboratori didattici per studenti 11- 16 enni del territorio e per le loro famiglie.
Nuova Tappa per B#Side the River Festival, la kermesse che porta l’Arte Contemporanea a stretto contatto con il territorio e i cittadini, offrendo concrete occasioni per vivere insieme agli artisti il percorso di ispirazione e creazione di un’opera, quindi per viverla e fruirne pienamente e consapevolmente. Promosso da IoDeposito per la direzione artistica di Chiara Isadora Artico, B#Side the River Festival si appresta ad ospitare l’artista multidisciplinare svedese Ingrid Ogenstedt, in residenza sul territorio isontino e in particolare a Farra d’Isonzo fino al primo luglio. Orientata a disegni e installazioni di grande dimensione con particolare interesse per la land art, Ogenstedt produce installazioni site-specific con un approccio di tipo archeologico che mira a riportare alla luce le strutture già preesistenti sotto la superficie, utilizzando materiali organici trovati in loco per rafforzare il legame tra arte e natura. Le sue opere sono entità vive e autonome, soggette a un continuo divenire. Al centro di ogni indagine artistica di Ingrid Ogenstedt c’è il materiale, che l’artista sceglie per le sue caratteristiche formali, nonché per il suo capitale culturale: nelle sue installazioni di land art usa materiali naturali e locali poiché si connettono fisicamente ed emotivamente alle persone del luogo e al loro vissuto. In occasione di B#Side the River Festival l’artista svedese svilupperà un’installazione site-specific, “Arco”, coinvolgendo i cittadini dell’area e valorizzandone la memoria. L’opera, dal sapore antico ed archeologico, sarà fruibile anche in modo tattile. L’inaugurazione è in programma giovedì 30 giugno presso il Museo di Civiltà Contadina di Farra d’Isonzo, alle 18.30, nell’ambito di un Aperitivo con l’Artista che proporrà un breve talk. La partecipazione è liberamente aperta al pubblico, info e dettagli www.bsidewar.org/it
In preparazione all’evento saranno attivati due laboratori didattici sul tema dell’opera e del paesaggio storico, dedicati ai ragazzi e ragazze di età 11-16 anni degli istituti comprensivi “Macor” (ore 16.30) e “Della Torre” (19.30) e alle loro famiglie. La pratica creativa dell’artista ruota attorno al patrimonio storico, alla storia culturale e al nostro rapporto con la natura in trasformazione: i materiali utilizzati possono raccontarci la storia culturale del paesaggio e il nostro legame con la natura circostante attraverso il filtro del passato.
B#Side the River Festival attraverso le residenze degli artisti attiva forme di creazione collettiva, imprime l’identità dei luoghi negli atti performativi seguendo un processo partecipativo e inclusivo: interviste, raccolta di memorie orali con la comunità, video- testimonianze, workshop e conversazioni pubbliche.
comunicato stampa