Festival LIGNANO NOIR
Domenica 2 settembre – ore 18:30
Terrazza a Mare – ingresso libero
Teatro a leggìo “Donne e diavoli”
Testo di Laura Bessich
Regia di Mario Mirasola
Interpreti:
Adriano Giraldi, Mariella Terragni, Marzia Postogna, Lorenzo Acquaviva
A cura dell’Associazione Culturale Vitamina T
In collaborazione con RAI FVG
Per il Festival Lignano Noir un altro appuntamento che avrà come sfondo il tramonto che si specchia sul mare, dalla Terrazza. È la volta del teatro a leggìo per la lettura a più voci del testo dello sceneggiato “Donne e diavoli”, l’originale radiofonico” in tre puntate, scritto da Laura Bessich e con la regia di Mario Mirasola, andato in onda su Radio Rai del Friuli Venezia Giulia lo scorso aprile.
Lo sceneggiato, ambientato alla fine degli anni Quaranta nel Territorio Libero di Trieste durante il Governo Militare Alleato, è tinto di noir. La guerra fredda è iniziata in anticipo nella città giuliana, dove agiscono i Servizi Segreti internazionali (inglesi, americani, russi, jugoslavi e italiani) e dove si muovono le loro pedine: spie locali, infiltrati, agenti doppiogiochisti, spie sacrificabili e quelle determinate a sopravvivere nonostante tutto. Su questo sfondo nasce la storia d’amore e di tenebra tra un ex repubblichino appena riabilitato, Antonio, e la sua dark lady, Nora, che lo lega a sé per eliminare un ostacolo, un uomo di decisiva importanza per il ruolo che possiede. In questa storia di spie, tradimenti, sangue e soldi, un’apparentemente umile figura femminile tesserà i fili nell’ombra fino alla fine.
L’interpretazione del testo è affidata agli attori triestini Adriano Giraldi, Mariella Terragni, Marzia Postogna e Lorenzo Acquaviva, a cura dell’Associazione Culturale Vitamina T, in collaborazione con RAI FVG. Per l’occasione saranno presenti l’autrice Laura Bessich e il regista RAI Mario Mirasola.
Il Festival Lignano Noir è organizzato dalla Biblioteca Comunale di Lignano Sabbiadoro, di concerto con il Comitato Scientifico presieduto dal prof. Elvio Guagnini e la direzione artistica di Cecilia Scerbanenco; si avvale del sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e ha come partner il Messaggero Veneto e il Giallo Mondadori e il patrocinio delle Università di Trieste e di Udine.
Info:
Biblioteca Comunale di Lignano Sabbiadoro
Via Treviso, 2
tel. 0431-409160 – cultura@lignano.org
www.lignano.org
Fb: Festival Lignano Noir – Omaggio a Giorgio Scerbanenco
Comunicato stampa