Dedicata a Leonardo da Vinci, a 500 anni dalla sua morte, la mostra, in cui i disegni di Leonardo prendono vita a ritmo di musica, è stata molto apprezzata.
È realizzata nell’ambito del progetto “Leonardo 4.0”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
La mostra multimediale Leonardo 4.0. Dall’osservazione al pensiero scientifico è stata prorogata al 30 giugno. Inaugurata il 28 aprile scorso al Tiare Shopping di Villesse, e poi nelle diverse sedi dell’Immaginario Scientifico, la mostra è stata molto apprezzata da parte del pubblico.
Realizzata dalla digital agency Ikon, lpresenta Leonardo da Vinci e il suo pensiero, in occasione dei 500 dalla sua morte, in modo del tutto originale. È incentrata sui disegni di Leonardo, che prendono vita per raccontare il personaggio e il suo modo di indagare il mondo: attraverso l’esperienza. La mostra evoca infatti vividamente un viaggio virtuale nei processi immaginativi del genio del Rinascimento mentre riflette sui fenomeni naturali. La sequenza di immagini, coordinate tra loro in un raffinato alternarsi e accompagnate da musiche emozionanti, illustra in modo insolito e ingegnoso come si risolve un problema, sia esso costruttivo, anatomico, prospettico o meccanico: “prima la sperienza e poi la ragione”. Il linguaggio utilizzato è quello della comunicazione commerciale, con l’obiettivo di raggiungere diverse tipologie di pubblico.
Al Tiare Shopping di Villesse, la mostra è allestita nell’atrio principale, la Piazza Maravee, dove viene proiettata sull’imponente sistema di “ledwall”, composto da schermi led ad altissima definizione, che come tessere di un enorme mosaico, coprono complessivamente 240 mq. Questo allestimento permette un’esperienza coinvolgente, evocativa ed emozionale, anche grazie alle sofisticate musiche. Le proiezioni sono ogni giorno, alle ore 13.00, alle 16.00 e alle 19.00.
Nei musei dell’Immaginario Scientifico, a Trieste e a Pordenone, la mostra è stata adattata per gli schermi della sezione Kaleido, dedicata alle multivisioni: sarà possibile vederla fino al 30 giugno ogni domenica dalle 10.00 alle 18.00. L’ingresso è libero e gratuito.
La mostra rientra nel progetto “Leonardo 4.0”, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che lo ha ritenuto la seconda migliore proposta sul bando dedicato. Il progetto è stato curato dall’Immaginario Scientifico, in collaborazione con Tiare Shopping di Villesse, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, Comune di Trieste, Comune di Pordenone e Comune di Tavagnacco.
Tutte le informazioni sono disponibili su: www.leonardoquattropuntozero.it
Comunicato Stampa