I BENI CULTURALI IN GUERRA: MARTEDI’ UN INCONTRO ALLA BSI

La biblioteca statale Isontina martedì 4 giugno, alle 18, ospiterà una conferenza sul tema “I Beni Culturali in Guerra”. In occasione dell’evento, che si terrà in sala periodici, sarà proiettato il video art Siti Artistici. I relatori saranno il professor Ugo Falcone, della società italiana di Storia militare, ed Enrico Cammarata, direttore artistico del festival Un Film per la Pace.
L’evento programmato alla Bsi si inserisce appunto nel programma del festival “Un Film per la Pace”, con lo scopo di promuovere il tema della pace e della giustizia alle nuove generazioni. Nell’ambito del festival, l’associazione omonima organizza una serie di eventi riguardanti il progetto “Visioni di Storia”, che ha ricevuto il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.
Partner del progetto sono il Consiglio Regionale della Regione Friuli Venezia Giulia, il Garante Regionale dei Diritti della Persona e una rete di Comuni della regione. Inoltre, l’Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Scienze Giuridiche collabora alle attività del Festival.

NOTA BIOGRAFICA DI UGO FALCONE
Nato il 15 agosto 1968 a Mesagne (Brindisi) e residente a Udine dal 1988, è referente in Friuli Venezia Giulia della Società Italiana di Storia Militare (SISM).
Già professore incaricato di Archivistica nell’Università degli studi di Udine dal 2004 al 2011, è attualmente docente di Lettere nell’Istituto comprensivo di Manzano.
Ha pubblicato una quarantina di titoli scientifici, tra cui diversi saggi sulla distruzione e trafugamenti di archivi storici durante la Prima e Seconda guerra mondiale; si segnalano per la loro importanza a livello nazionale il volume “Gli archivi e l’archivistica nell’Italia fascista” (Udine, Forum, 2006), e la curatela del ponderoso “Repertorio del personale degli Archivi di Stato, vol. II, 1919-1946”. (Roma, Mibac, 2012).

comunicato stampa