North of the North – Domenica 29 aprile, ore 18.00

Anthony Pateras (pianoforte), Scott Tinkler (tromba) ed Erkki Veltheim (violino).

Attingendo dall’improvvisazione, dalla musica carnatica, dalla composizione del XX e del XXI secolo, dalle teorie matematiche e dalle forme aperte del jazz, la musica dei North of the North è una combinazione unica di virtuosismo strumentale, ascolto critico e di una filosofia condivisa improntata alla disciplina musicale e fisica.

Formatosi a Berlino nel 2015, il trio North of the North si è esibito in un tour europeo di 14 date a settembre/ ottobre 2016 a sostegno del loro album di debutto The Moment in And Of Itself sull’etichetta Immediata di Pateras.

Anthony Pateras è compositore, pianista e musicista elettronico. Le sue opere sono state eseguite da BBC Symphony, Los Angeles Philharmonic, Toronto Symphony, Australian Chamber Orchestra. Pateras è il produttore di tetema, un progetto con il vocalist Mike Patton e frequenti collaboratori Will Guthrie (batteria) ed Erkki Veltheim (violino). Oltre a North of North, condivide un duo di elettronica con eRikM e tiene esibizioni in solo per pianoforte preparato elettronicamente e tradizionale. Ha suonato con Paul Lovens, Han Bennink, Stephen O’Malley, Oren Ambarchi e Fennesz. Ha pubblicato oltre 30 album su Editions Mego, Ipecac, John Zorn’s Tzadik e la sua etichetta Immediata.

Il trombettista Scott Tinkler è uno dei maggiori esponenti mondiali di tecniche preparate ed estese per tromba.
Negli ultimi 25 anni ha suonato e registrato in tutto il mondo con musicisti di spicco come Joe Lovano, Brandford Masalis, Betty Carter, Kariakudi R Mani, Gatham Suresh, Bae Il Dong, Paul Grabowsky e la London Sinfonietta. In Australia offre una presenza unica in ensemble tra cui Elision, Hydromus Krysogast, The Antripodean Collective e Australian Art Orchestra. È noto soprattutto per le performance e le registrazioni dinamiche dei famosi Trii, Quartetti e progetti solisti che ha guidato negli ultimi 20 anni e che lo collocano al vertice della performance della tromba nel mondo di oggi.

Erkki Veltheim è compositore, improvvisatore e performer. Ha lavorato su commissione per il Festival di Adelaide, l’Australian Art Orchestra, la Sydney Symphony Orchestra e il Musica nova di Helsinki e le sue opere sono state eseguite da ensemble come la London Sinfonietta, la Melbourne Symphony Orchestra e la Sydney Symphony Orchestra. Si è esibito con l’Australian Art Orchestra, l’Australian Chamber Orchestra, la Berlin Philharmonic Orchestra, l’Elision, l’Ensemble musikFabrik e l’Ensemble Modern. Ha collaborazioni di lunga data con il compianto musicista indigeno Gurrumul Yunupingu. Ha suonato con i famosi improvvisatori Han Bennink, Wadada Leo Smith e Jon Rose.

Comunicato Stampa